Corpo Europeo di Solidarietà con Progetto Giovani

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE


Progetti a lungo termine

L’Ufficio Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. Per candidarsi a questi progetti è necessario seguire alcuni passaggi:

  • registrarsi alla banca dati del Corpo Europeo di Solidarietà e creare il proprio profilo;
  • accedere al link del progetto scelto e cliccare sul tasto “APPLY”.

Questa pagina raccoglie i progetti a lungo termine (da 2 a 12 mesi).

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a breve termine »

Volontariato in ambito educativo in Polonia

L’associazione Stowarzyszenie Jeden Świat cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Teachers of Tomorrow“, dedicato al supporto dell’educazione di bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, presso la scuola elementare e l’asilo di Napachanie, Polonia.

  • Dove: Piła, Polonia
  • Quando: dal 2 marzo al 31 agosto 2026
  • Scadenza: 15 febbraio 2026

I volontari e le volontarie hanno il compito di fornire assistenza durante le lezioni e le attività scolastiche, preparando materiali, partecipando a eventi della comunità locale e condividendo con i bambini i propri interessi personali.

È richiesta motivazione, spirito collaborativo e buona conoscenza dell’inglese o volontà di imparare il polacco. Il progetto offre formazione all’arrivo e a metà percorso, con il supporto dell’organizzazione ospitante.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito educativo in Polonia

Il Centro Regionale per il volontariato di Kielce cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “ESC Project: Solidarity in Action“, esperienza dedicata al supporto educativo di bambini e giovani, che prevede la realizzazione di attività culturali, formative e azioni a favore dell’ambiente.

  • Dove: Kielce, Polonia
  • Durata: dall’1 aprile 2026 al 5 gennaio 2027
  • Scadenza: 15 marzo 2026

I giovani selezionati hanno modo di lavorare presso scuole, asili e centri culturali, partecipando anche a workshop di autodifesa, primo soccorso, eventi sportivi, laboratori di cucina e serate interculturali.

Per prendere parte al progetto, non sono richieste competenze specifiche, ma i seguenti fattori risultano rilevanti: capacità di lavorare in ambienti multiculturali, flessibilità, creatività, apertura mentale, motivazione e impegno.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito sociale in Croazia

L’associazione Carpe Diem cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Activity for inclusion, Youth Center and Info Center activities“, dedicato all’organizzazione di workshop inclusivi, attività creative e informative destinate a giovani con minori opportunità.

  • Dove: Karlovac, Croazia
  • Quando: 8 mesi dall’1 settembre 2026 al 31 maggio 2027
  • Scadenza: 22 marzo 2026

I giovani coinvolti hanno il compito di organizzare laboratori per lo sviluppo di competenze digitali e soft skills per giovani in affido e con minori opportunità. Hanno modo, inoltre, di organizzare corsi di lingue straniere, workshop di volontariato, attività creative e di riciclo, realizzando anche contenuti multimediali per promuovere la partecipazione giovanile.

Non è necessaria alcuna esperienza pregressa, ma si richiedono motivazione, responsabilità, spirito di iniziativa e voglia di imparare.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito comunitario in Portogallo

La Croce Rossa Portoghese cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Volunteer at Portuguese Red Cross” dedicato al supporto di attività comunitarie in un piccolo villaggio rurale del nord del paese.

  • Dove: Oliveira de Azeméis, Portogallo
  • Quando: 4 mesi dal 17 agosto al 18 dicembre 2026
  • Scadenza: 22 marzo 2026

Per i giovani coinvolti è prevista la partecipazione a diverse attività pratiche, tra cui il supporto ai seguenti servizi: banca alimentare, casa di riposo per anziani, centro di riabilitazione e fattoria didattica

L’esperienza è ideale per chi ama lavorare manualmente e contribuire concretamente alla comunità. Sono, infatti, richiesti: affidabilità, adattabilità, spirito di squadra, apertura culturale e proattività. Non è comunque necessaria esperienza pregressa, ma energia, curiosità e voglia di imparare.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito educativo in Germania

La Cooperativa sociale Palma Nana cerca volontari/e per il progetto in ambito educativo “Early childhood education and care in the context of inclusion” a Gottinga, Germania.

  • Dove: Gottinga, Germania
  • Quando: 12 mesi fino al 31 dicembre 2026
  • Scadenza: il prima possibile

Il progetto prevede il coinvolgimento dei partecipanti in attività educative all’interno di un asilo: l’ASC Kinderbewegungshaus è un asilo nido che attualmente accoglie circa 100 bambini di età compresa tra 1 e 6 anni.

Nella struttura, i bambini sperimentano la conoscenza della seconda lingua in modo ludico, multisensoriale e adatto alla loro età, rendendo l’apprendimento un’esperienza positiva. L’asilo dispone di una palestra, di un’aula di ginnastica e di un giardino che offrono spazio per un apprendimento stimolante.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito sportivo in Belgio

L’associazione VZW ‘t Kraaienest cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Sustainable adventure @ the Belgian Coast“, dedicato alla promozione di sport all’aperto e soggiorni sostenibili e inclusivi a Nieuwpoort, Belgio.

Dove: Nieuwpoort, Belgio
Quando: dal 2 marzo al 31 ottobre 2026
Scadenza: prima possibile

L’associazione offre alloggi originali e attività sportive all’aperto per diversi gruppi, inclusi quelli con disabilità, con lo scopo di muoversi e vivere la natura in modo sostenibile.

I volontari coinvolti hanno modo di supportare il progetto partecipando alle attività sportive, accogliendo i gruppi, aiutando con i pasti e svolgendo lavori di cura degli spazi comuni, contribuendo anche con idee e proposte.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito comunicativo in Polonia

La fondazione Social Integration Prom cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto “Proud Volunteers for Solidarity“, dedicato all’approfondimento di tematiche comunicative a Breslavia, Polonia.

  • Dove: Breslavia, Polonia
  • Quando: il prima possibile
  • Scadenza: il prima possibile

I giovani selezionati hanno modo di occuparsi della comunicazione della fondazione, creare materiali promozionali e immagini per eventi e social media, contribuire all’ideazione di laboratori, workshop, eventi e materiale pubblicitario per la promozione delle attività della fondazione.

Sarà, inoltre, possibile acquisire abilità tecniche collegate ai principali strumenti di grafica, gestione dei social e soft skills come leadership e flessibilità.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare l’infopack dedicato.

Volontariato in ambito educativo in Polonia

La Alternative Democratic School Galileo cerca 2 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per “Volunteering in a Democratic School“, progetto in ambito sociale a Breslavia, in Polonia.

  • Dove: Breslavia, Polonia
  • Quando: il prima possibile
  • Scadenza: il prima possibile

I giovani selezionati hanno il compito di affiancare il corpo docente della scuola, apprendendo il funzionamento e lo stile pedagogico adottato. Di seguito, le attività previste: accompagnamento di bambine e bambini ad attività fuori dalla scuola; creazione di laboratori riguardanti la propria cultura di appartenenza; partecipazione in attività sportive, musicali e artistiche.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare l’infopack dedicato.

Volontariato in vari ambiti in Armenia

La Cooperativa sociale Palma Nana cerca volontari/e per vari progetti in ambito sociale, assistenziale e ambientale, in Armenia.

  • Dove: Armenia
  • Quando: data di inizio servizio da concordare
  • Scadenza: il prima possibile

Il progetto prevede che i partecipanti siano coinvolti in attività differenti a seconda dei propri interessi e della propria motivazione. I progetti proposti si sviluppano nei seguenti ambiti:

  • volontariato in un centro di riabilitazione pediatrica;
  • volontariato presso il centro medico “Arabkir”;
  • volontariato presso il centro di assistenza all’infanzia “Zatik”;
  • volontariato a scuola per bambini con disabilità visiva;
  • volontariato negli asili;
  • volontariato presso il fondo di beneficenza “Diaconia;
  • volontariato a supporto delle attività dell’ufficio HUJ;
  • volontariato nel Museo di storia dell’Armenia;
  • volontariato nella Galleria Nazionale dell’Armenia;
  • volontariato a tema ambientale nel Giardino botanico o presso il WWF.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00
Tel. 049 8204722
E-mail: evs@comune.padova.it