Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE
Progetti a lungo termine
L’Ufficio Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. Per candidarsi a questi progetti è necessario seguire alcuni passaggi:
- registrarsi alla banca dati del Corpo Europeo di Solidarietà e creare il proprio profilo;
- accedere al link del progetto scelto e cliccare sul tasto “APPLY”.
Questa pagina raccoglie i progetti a lungo termine (da 2 a 12 mesi).
Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»
Scopri anche i progetti a breve termine »L’associazione CAISA cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Re-Green. Re-Use. Re-Imagine.“, dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e dell’animazione sociale a Guimarães, Portogallo.
- Dove: Guimarães, Portogallo
- Periodo: 3 mesi dal 4 gennaio al 29 marzo 2026
- Scadenza: 12 dicembre 2025
Durante il progetto, la persona selezionata è coinvolta nelle attività di recupero di spazi verdi, riuso creativo e animazione sociale. I compiti da svolgere includono il lavoro a stretto contatto con scuole, gruppi locali e comunità, con l’obiettivo di valorizzare e ripristinare gli spazi urbani attraverso il riutilizzo creativo e l’arte.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.
L’associazione Ängsbacka Kursgård cerca 1 volontario tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Sustainable Development in Community III“, dedicato al rafforzamento delle comunità in difficoltà e alla crescita professinoale nel ruolo di leader a Molkom, Svezia.
- Dove: Molkom, Svezia
- Quando: dai 7 ai 10 mesi dal 3 marzo al 3 ottobre 2026
- Scadenza: 12 dicembre 2025
Durante il progetto, i volontari vivono e lavorano in una comunità intenzionale di circa 50 persone, contribuendo alla vita quotidiana, all’organizzazione di eventi e ai progetti di sostenibilità. L’esperienza si sviluppa attorno a tre pilastri principali: il benessere, la sostenibilità e la gestione degli eventi.
I partecipanti hanno la possibilità di promuovere pratiche di vita comunitaria sane, di coltivare la consapevolezza di sé e l’intelligenza emotiva attraverso attività di embodiment, meditazione e riflessione condivisa. Allo stesso tempo, possono apprendere competenze pratiche legate a uno stile di vita ecologico e rigenerativo, imparando a ridurre i rifiuti e a vivere in armonia con la natura.
Infine, hanno modo di prendere parte alla pianificazione e alla realizzazione di festival, workshop e corsi dedicati alla crescita personale e alla connessione tra le persone.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.
L’associazione DUG cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Juggle, Perform, Inspire“, dedicato alle arti circensi, alla creatività e all’inclusione sociale presso il Circus Fantasia di Rostock, Germania.
- Dove: Rostock, Germania
- Quando: 6 mesi dall’1 marzo al 31 agosto 2026
- Scadenza: 15 dicembre 2025
Durante il progetto, il volontario/a ha il compito di affiancare i formatori nelle attività della scuola di circo, supportando corsi di giocoleria, acrobatica, trapezio e teatro, oltre a laboratori creativi con bambini, giovani e adulti con disabilità.
Il ruolo della persona selezionata prevede anche compiti legati ai social media, alla documentazione dei progetti e alla preparazione degli eventi. Può, inoltre, contribuire con proprie idee e, in base alla motivazione e alle competenze, anche guidare piccoli gruppi.
Per questo progetto è richiesta una conoscenza avanzata della lingua tedesca.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.
L’associazione Sustinea Ourense cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Volunteering for a Change: Un Ourense Solidario“, dedicato allo sviluppo di competenze personali, eco-sociali e professionali attraverso il volontariato attivo nella comunità di Ourense, in Spagna.
- Dove: Ourense, Spagna
- Quando: 9 mesi dal 19 gennaio al 19 settembre 2026
- Scadenza: 15 dicembre 2025
I giovani selezionati hanno modo di far parte del team locale in tutte le fasi del progetto: dall’analisi dei bisogni alla progettazione, gestione, realizzazione e valutazione delle attività. Le attività previste si articolano in tre ambiti principali: sociale, ambientale e culturale.
In ambito sociale è prevista una collaborazione con le associazioni locali che si occupano del supporto a persone con disabilità, rifugiati e anziani. Per l’ambito ambientale sono previsti interventi nelle scuole, con le comunità locali e in programmi Erasmus+. Infine, in ambito culturale si intende realizzare iniziative per la valorizzazione e la tutela del patrimonio ambientale e sociale del territorio.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.
L’associazione Kurki Ecovillage cerca un volontario/a tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto “Sustainability Rules 2026“, per incoraggiare pratiche sostenibili e sostenere giovani con minori opportunità.
- Dove: Vesilahti, Finlandia
- Quando: 8 mesi dal 13 aprile al 7 dicembre 2026
- Scadenza: 19 dicembre 2025
I compiti dei volontari includono la pianificazione e la preparazione dei pranzi comunitari, mansioni di manutenzione, cura degli orti, lavori stagionali, assistenza nei lavori di costruzione, collaborazione con scuole locali, centri giovanili e organizzazioni di solidarietà e aiuto nell’organizzazione di eventi culturali.
Questo progetto è un’opportunità per stare a contatto con la natura, stringere relazioni significative, realizzare le proprie idee e i propri progetti, prendersi del tempo per riflettere sul mondo e su sé stessi, uscendo dalla propria zona di comfort e vivendo nuove avventure.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.
La Cooperativa sociale Palma Nana cerca volontari/e per il progetto in ambito educativo “Early childhood education and care in the context of inclusion” a Gottinga, Germania.
- Dove: Gottinga, Germania
- Quando: 12 mesi fino al 31 dicembre 2026
- Scadenza: il prima possibile
Il progetto prevede il coinvolgimento dei partecipanti in attività educative all’interno di un asilo: l’ASC Kinderbewegungshaus è un asilo nido che attualmente accoglie circa 100 bambini di età compresa tra 1 e 6 anni.
Nella struttura, i bambini sperimentano la conoscenza della seconda lingua in modo ludico, multisensoriale e adatto alla loro età, rendendo l’apprendimento un’esperienza positiva. L’asilo dispone di una palestra, di un’aula di ginnastica e di un giardino che offrono spazio per un apprendimento stimolante.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.
La fondazione Social Integration Prom cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto “Proud Volunteers for Solidarity“, dedicato all’approfondimento di tematiche comunicative a Breslavia, Polonia.
- Dove: Breslavia, Polonia
- Quando: il prima possibile
- Scadenza: il prima possibile
I giovani selezionati hanno modo di occuparsi della comunicazione della fondazione, creare materiali promozionali e immagini per eventi e social media, contribuire all’ideazione di laboratori, workshop, eventi e materiale pubblicitario per la promozione delle attività della fondazione.
Sarà, inoltre, possibile acquisire abilità tecniche collegate ai principali strumenti di grafica, gestione dei social e soft skills come leadership e flessibilità.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare l’infopack dedicato.
La Alternative Democratic School Galileo cerca 2 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per “Volunteering in a Democratic School“, progetto in ambito sociale a Breslavia, in Polonia.
- Dove: Breslavia, Polonia
- Quando: il prima possibile
- Scadenza: il prima possibile
I giovani selezionati hanno il compito di affiancare il corpo docente della scuola, apprendendo il funzionamento e lo stile pedagogico adottato. Di seguito, le attività previste: accompagnamento di bambine e bambini ad attività fuori dalla scuola; creazione di laboratori riguardanti la propria cultura di appartenenza; partecipazione in attività sportive, musicali e artistiche.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare l’infopack dedicato.
La Cooperativa sociale Palma Nana cerca volontari/e per vari progetti in ambito sociale, assistenziale e ambientale, in Armenia.
- Dove: Armenia
- Quando: data di inizio servizio da concordare
- Scadenza: il prima possibile
Il progetto prevede che i partecipanti siano coinvolti in attività differenti a seconda dei propri interessi e della propria motivazione. I progetti proposti si sviluppano nei seguenti ambiti:
- volontariato in un centro di riabilitazione pediatrica;
- volontariato presso il centro medico “Arabkir”;
- volontariato presso il centro di assistenza all’infanzia “Zatik”;
- volontariato a scuola per bambini con disabilità visiva;
- volontariato negli asili;
- volontariato presso il fondo di beneficenza “Diaconia;
- volontariato a supporto delle attività dell’ufficio HUJ;
- volontariato nel Museo di storia dell’Armenia;
- volontariato nella Galleria Nazionale dell’Armenia;
- volontariato a tema ambientale nel Giardino botanico o presso il WWF.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00
Tel. 049 8204722
E-mail: evs@comune.padova.it



