WALC! – Pratiche e culture del camminare urbano

L’ufficio Progetto Giovani presenta “WALC!“, l’esito del progetto “Walking Landscapes of Urban Cultures” che ha indagato l’incidenza della pratica del camminare sulle culture urbane intrecciando arte contemporanea, letteratura, geografia e sociologia urbana in un dialogo transdisciplinare. WALC cammina, per rimappare gli spazi, riattivare memorie e immaginare inediti percorsi urbani.

Tra gennaio e febbraio, in diversi luoghi della città, sono previste una mostra di restituzione del percorso di ricerca, una mostra di illustrazione e l’installazione di due opere di arte pubblica nell’area della stazione.


Gli esiti del progetto

La mostra di restituzione - Dal 16 gennaio al 15 febbraio 2026

  • Dove: Centro Culturale Altinate San Gaetano (via Altinate, 71)
  • Quando: dal 16 gennaio al 15 febbraio 2026
  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 19:00
  • Inaugurazione: venerdì 16 gennaio alle 18:00.

Il percorso espositivo si snoda lungo le restituzioni transdisciplinari delle tre unità di ricerca, che hanno interpretato le proprie città come laboratori viventi per ascoltare, raccontare e immaginare le culture del camminare urbano. Con linguaggi diversi, ogni città contribuisce allo svelamento di nuove prospettive per chi cammina in città e osserva paesaggi in continua trasformazione.

Tra le sezioni della mostra:

  • Marco Lumini, Sulla soglia
    Esposizione fotografica che interpreta la Tangenziale nord di Padova come una soglia mobile che segna il confine tra la città e quello che ne resta fuori.
  • WU MING 2, Fantasmi liquidi
    Racconti, mappe e suoni di tre quartieri di Bologna, esito di un laboratorio di scrittura collettiva condotto da Wu Ming 2.

Ingresso gratuito.

La mostra di illustrazione - Dal 18 gennaio al 15 febbraio 2026

  • Dove: Museo di Geografia dell’Università degli Studi di Padova (via del Santo, 26)
  • Quando: dal 18 gennaio al 15 febbraio 2026
  • Orari di apertura: martedì dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 14:30 alle 18:30.

Una mostra dedicata al rapporto tra illustrazione, città e cammino, dove scoprire il disegno e il fumetto come strumenti creativi per la ricerca urbana. L’unità di Padova presenta i risultati del dialogo con l’illustratrice e urbanista Tânia Alexandra Cardoso, il cui lavoro esplora la poetica del quotidiano, utilizzando l’arte grafica per interrogare e co-creare l’ambiente urbano.

In mostra:

  • Tânia A. Cardoso, Dance Moves, 2025

Ingresso gratuito.

Le opere di arte pubblica - Dal 24 gennaio 2026

  • Dove: area stazione di Padova
  • Quando: dal 24 gennaio 2026
  • Presentazione: sabato 24 gennaio alle 11:30 presso la sala Peppino Impastato di Banca Etica (via B. Cairoli, 6)

Le due installazioni di arte pubblica nell’area stazione sono state realizzate da Caterina Morigi e Daniele Costa nell’ambito di MAR – Mobile Art Residency, la sezione di WALC! che ha messo in dialogo geografia e arte contemporanea.

Le installazioni context specific indagano mobilità, gestualità, traiettorie e relazioni tra corpi e materia nella complessità del quartiere. I lavori sono frutto di un lungo processo di esplorazione, che ha visto gli artisti articolare il tema del camminare urbano come pratica per interrogare il contesto e le sue trasformazioni.

I lavori entrano a far parte di un percorso in divenire di opere nello spazio pubblico dell’area stazione, realizzate da artiste e artisti contemporanei mid-career, già avviato nel 2022 dall’area Creatività dell’ufficio Progetto Giovani.

Le opere:

  • Daniele Costa, Ghosting, 2025
    Video installazione site specific, flusso ottico, termocamera
  • Caterina Morigi, Phantàsia, 2025
    Installazione site specific, 7 elementi, intarsio e incisione in graniglia (cemento e pietra)

Approfondimento »


Il progetto

Il progetto ha coinvolto le Università di Bologna, Padova e Milano Bicocca. A partire da tre prospettive disciplinari diverse, studi letterari, geografia culturale e sociologia urbana, i gruppi di ricerca si sono interrogati sulla complessità delle culture del camminare urbano.

Le unità di ricerca sono composte da:

  • Università di Bologna: Filippo Milani (Pi), Giulia Molinarolo, Giuliana Benvenuti
  • Università di Padova: Giada Peterle (Co-Pi), Tania Rossetto
  • Università di Milano-Bicocca: Luca Daconto, Gaia Ballatori, Giampaolo Nuvolati

I gruppi di ricerca hanno interpretato le loro tre città come laboratori viventi per ascoltare, raccontare e immaginare le culture del camminare urbano.

A Milano, l’attenzione si è concentrata sulle dimensioni ambientali e sociali per progettare città inclusive, a misura di chi cammina. A Bologna, alcune passeggiate ispirate da opere letterarie ambientate in città hanno dato vita a laboratori di riscrittura collettiva del paesaggio. A Padova, pratiche geo-artistiche hanno attivato nuovi immaginari urbani capaci di trasformare l’esperienza quotidiana della città.

WALC! è realizzata dal DiSSGeA dell’Università di Padova nell’ambito del progetto di ricerca WALC – Walking Landscapes of Urban Cultures, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (PRIN PNRR 2022, codice progetto: P2022X5L8B, CUP: J53D2301655001).


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it