Dal 22 novembre al 13 dicembre, l’area Spazio Europa dell’ufficio Progetto Giovani ha realizzato un percorso formativo e di consulenza sugli Youth Exchanges (scambi giovanili), in collaborazione con la Commissione Internazionale del Collegio Universitario Don Nicola Mazza di Padova.
Il laboratorio ha coinvolto studentesse e studenti del Collegio in un viaggio alla scoperta del programma Erasmus+ e delle possibilità per i giovani di essere protagonisti attivi delle nuove politiche europee.
L’obiettivo principale era fornire agli studenti le competenze necessarie per permettere loro di creare e presentare in autonomia un progetto per uno Youth Exchange nell’ambito del programma Erasmus +.
Il programma
Durante il percorso formativo sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- la nuova guida al programma Erasmus+ 2021-2027;
- le opportunità di mobilità all’estero per i giovani nell’ambito del programma;
- i Progetti di Solidarietà nell’ambito del programma European Solidarity Corps;
- gli Youth Exchanges Erasmus +;
- il percorso di progettazione di uno Youth Exchange.
L’ultima parte del laboratorio è stata dedicata interamente alla creazione di un progetto di Youth Exchange. Con il supporto delle formatrici di Progetto Giovani, i partecipanti hanno lavorato in gruppo per ideare, sviluppare e scrivere il loro primo progetto, mettendo alla prova le proprie abilità e le competenze acquisite durante il percorso.