Strategie e tecniche per (ri)conquistare il benessere

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021

Progetto Giovani organizza due incontri dedicati al benessere giovanile a livello scolastico e personale. Gli appuntamenti sono aperti a tutti, ma sono rivolti in particolar modo agli studenti delle scuole superiori e ai loro familiari.

Gli incontri si svolgono in presenza, presso lo Spazio35 del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Saranno rispettate le norme sul distanziamento fisico e le misure igieniche a tutela di tutti i partecipanti. Per l’accesso è obbligatorio il possesso della Certificazione Verde. È possibile seguire gli incontri anche da remoto, su piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita, ma in entrambi i casi è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.

Iscriviti qui

Gli incontri

La pandemia da Covid-19 ha impattato tutti i sistemi della nostra società, ma il sistema scolastico è uno di quelli che ha dovuto reinventarsi maggiormente per potersi confrontare con l’emergenza, a volte con buoni risultati a volte non così incoraggianti.

Lo stesso vale per lo “spazio” personale, che costretto al perimetro della casa e limitato a determinati luoghi, può aver innescato sensazioni di malessere e di ansia, facendo diventare il corpo un mezzo attraverso cui gestire il cambiamento e le sue conseguenze.

Il programma

Martedì 19 ottobre | 16:00

Stare bene a scuola nell’era del Covid

a cura del dott. Christopher Cossovel, psicologo dello sviluppo e dell’educazione, esperto di psicopatologia dell’apprendimento.

L’incontro si svolge esclusivamente online.

Approfondisci il tema dell'incontro

La scuola è un luogo di formazione, aggregazione e socializzazione, ma per imparare al meglio è necessario sentirsi bene e, con le sfide della didattica a distanza e della didattica con distanziamento in classe, non è stato facile per studenti, insegnanti e famiglie.

È quindi fondamentale che, sia che tutto torni alla normalità sia che si ricada in un’altra ondata o in un altro lockdown, si ritorni a star bene anche con la mascherina o dietro ad un monitor.

Ecco i temi trattati durante l’incontro:

  • la scuola e il Covid-19;
  • i pilastri del benessere scolastico;
  • misurare il benessere scolastico;
  • come stare bene a scuola.

Martedì 2 novembre | 16:00

Stare bene con il proprio corpo nell’era del Covid

a cura della dott.ssa Rossella Oliva, psicoterapeuta e dottore di ricerca in scienze psicologiche.

L’incontro si svolge esclusivamente online.

Approfondisci il tema dell'incontro

Isolamento e distanziamento sociale hanno ridotto estremamente il nostro “spazio” personale: rimanere in casa, limitare i contatti con gli amici e con il mondo può aver provocato l’innescarsi di momenti di malessere, sofferenza e ansia, causando anche profondi cambiamenti nella vita interiore di ognuno.

Ecco i temi trattati durante l’incontro:

  • l’isolamento e il comportamento alimentare;
  • l’impatto dello stato d’emergenza sul proprio benessere;
  • i fattori di rischio del comportamento alimentare;
  • la creazione di un nuovo equilibrio.