PCTO – Leggere contro la guerra. La Shoah e la letteratura

L’ufficio Progetto Giovani propone agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori della città un percorso PCTO sul tema della letteratura della Shoah, a cura di Francesca Dainese (Università degli Studi di Padova).

Il laboratorio è rivolto a un gruppo di circa 30 partecipanti, per consentire una didattica partecipata e un vero dialogo su testi.


Il programma

Il percorso PCTO propone agli studenti del triennio tre incontri dedicati alla Shoah come trauma storico e culturale. Attraverso testi fondamentali di Primo Levi e Romain Gary, si esplorano la memoria, la testimonianza e la trasmissione intergenerazionale, collegando le esperienze storiche a discriminazioni e conflitti contemporanei.

I tre appuntamenti si svolgono in orario pomeridiano, per un totale di 6 ore di lezione; a queste si aggiungono le ore di lettura e lavoro autonomo sui testi (per circa altre 10 ore). La prima lezione è in programma a dicembre, la seconda e la terza entro l’inizio del mese di marzo 2026. Gli incontri si svolgono presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Il programma dettagliato è disponibile all’interno della scheda di progetto.

Francesca Dainese è borsista post-dottorato dell’Università di Padova e della Fondation pour la Mémoire de la Shoah di Parigi. Attualmente è impegnata in una residenza di ricerca presso il Sue and Leonard Miller Center for Contemporary Judaic Studies dell’Università di Miami. Studiosa dell’opera della drammaturga ebrea francese Liliane Atlan ha in corso la realizzazione della sezione francese del Catalogo del Teatro dell’Olocausto, in collaborazione con la National Jewish Theater Foundation.


Come candidarsi

Possono partecipare studenti e studentesse che frequentano le classi IV e V, disponibili a seguire le lezioni in orario extracurricolare e a leggere per intero i testi suggeriti dalla docente.

La scadenza per l’invio delle candidature è domenica 23 novembre. La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso l’apposito modulo online.

Invia la tua candidatura

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area scuole
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204746
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it