Mostre su Egidio Meneghetti e IMI – Visite guidate per le scuole

Il CASREC – Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani, propone delle visite guidate per le scuole secondarie di II grado della città a due mostre di approfondimento storico allestite negli spazi di Palazzo Moroni.

Le mostre, dedicate rispettivamente a Egidio Meneghetti e alle vicende degli Internati Militari Italiani, offrono la possibilità di approfondire uno snodo fondamentale della storia italiana del Novecento.

È possibile prenotare la visita nei seguenti giorni:

  • 2-3-4 febbraio, per entrambe le mostre;
  • 10-11 febbraio, unicamente per la mostra dedicata agli IMI.

La richiesta deve essere inviata a casrec@unipd.it, indicando il numero di studenti e docenti interessati.


Lottare per la libertà, resistere a Padova: Egidio Meneghetti, l’Università, la città

La mostra su Egidio Meneghetti, promossa dal CASREC e già inaugurata lo scorso novembre a Palazzo Bo, è ora riallestita presso le scuderie di Palazzo Moroni.

La mostra approfondisce il ruolo fondamentale di Egidio Meneghetti, professore dell’Università di Padova e fondatore – con il latinista Concetto Marchesi e il giurista Silvio Trentin – del Comitato di liberazione nazionale regionale veneto. A partire dalla figura di Meneghetti, considerato la guida riconosciuta della resistenza padovana e veneta, viene ricostruita la rete clandestina che si sviluppò dal settembre 1943 attorno a lui e Concetto Marchesi, una rete che vide il suo perno nell’Università di Padova, cui fu attribuita nel 1945 la Medaglia d’oro al Valor Militare, unica università italiana a ricevere tale riconoscimento.

La mostra è visitabile gratuitamente dal 22 gennaio all’8 febbraio 2026, tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Per maggiori informazioni


RITORNO! Gli Internati Militari Italiani tra storia, memoria e solidarietà

La mostra fotografico-documentale intende valorizzare la storia e la memoria degli Internati Militari Italiani (IMI), con un’attenzione specifica alla fase del ritorno in Italia, all’accoglienza che ricevettero e alla costruzione della memoria nel dopoguerra.

Il progetto espositivo è promosso da ANEI Federazione di Padova e dalla Fondazione Girolamo Bortignon, con la collaborazione e la supervisione scientifica del CASREC – Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e del Dipartimento di SPGI, con il patrocinio del Comune di Padova.

La mostra è visitabile gratuitamente presso il Cortile Pensile di Palazzo Moroni, dal 31 gennaio al 21 febbraio 2026, dalle 10:00 alle 19:00.

Sabato 31 gennaio alle 20:30, inoltre, è in programma presso il Teatro Ruzante lo spettacolo teatrale dedicato agli IMI Mai nessuno che si ricordi di loro“, nato dalla collaborazione tra SPGI, CASREC e ANEI Padova. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, con prenotazione consigliata.

Per maggiori informazioni


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204746
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it