Concorso – Diventiamo cittadini europei

Il Movimento Federalista Europeo e lo Europe Direct della città di Venezia hanno indetto il concorsoDiventiamo cittadini europei“, rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori venete.

Il bando

Il premio ha l’obiettivo di illustrare i problemi e le sfide di fronte a cui si trova l’Unione Europea in questi anni e dare la possibilità ai giovani di lanciare un messaggio all’Europa.

Il concorso prevede le seguenti categorie:

  • prove scritte: articolo, saggio breve, tema, relazione, tesina, ecc, su uno dei temi proposti dal bando. Gli elaborati dovranno essere di massimo 5 cartelle o 4 facciate di foglio protocollo;
  • prove grafiche:  gli elaborati potranno essere di un formato a scelta, sono permesse tutte le tecniche, comprese quelle multimediali, che riguardano uno dei temi proposti dal bando.

I vincitori verranno premiati con un soggiorno di vacanza e di formazione presso la Casa d’Europa di Neumarkt (Austria) dal 27 luglio al 1° agosto 2020.

Per incentivare la partecipazione al concorso, il Movimento Federalista Europeo si impegna a organizzare delle conferenze nei principali poli scolastici del Veneto. Date, orari, relatori e sedi di tali conferenze saranno concordati con largo anticipo con i dirigenti scolastici.

I partecipanti e i vincitori saranno premiati a maggio 2020, nel corso del convegno-dibattito “L’Europa per i giovani” che si terrà a Mestre.

Come partecipare

Possono partecipare al concorso, tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori venete. La partecipazione può essere solo individuale.

Le scuole dovranno inviare entro mercoledì 15 aprile, gli elaborati degli allievi che intendono partecipare. Gli alunni potranno comunque inviare, entro la stessa data, i loro elaborati direttamente per posta, fax o mail.

Scarica il bando

Per informazioni
Movimento Federalista Europeo
Via Poloni, 9 – 37122 Verona
Tel.: 045 8032194
Fax: 045 8032194
Mail: verona@mfe.it