Decameron – Canzoni e storie

Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2022

A causa del maltempo previsto, lo spettacolo si svolge presso l’aula A1 del complesso universitario “Beato Pellegrino”, con accesso da via Vendramini, 13.

Martedì 7 giugno alle 21:00, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova ospita David Riondino con Maurizio Fiorilla per lo spettacolo “Decameron – Canzoni e storie“, un viaggio nel capolavoro di Boccaccio tra racconto e musica.

Ingresso libero.


Lo spettacolo

David Riondino (cantautore, musicista, regista, scrittore) mette in musica lo straordinario mondo di un classico della letteratura: il “Decameron” di Giovanni Boccaccio. Insieme a lui sul palco Maurizio Fiorilla (professore all’Università Roma Tre e curatore di due edizioni del Decameron), che ha scritto e condotto “Umana cosa” su Radio3, programma per quale Riondino ha composto molte delle canzoni che saranno eseguite nella serata. Con loro altri quattro musicisti, Eleonora Cardellini, Paolo Antinori, Mirio Cosottini e Massimiliano Chiapperi.

Un viaggio tra racconti e canzoni per rivivere, con tutta la vivacità verbale e musicale di Riondino, le storie più famose del capolavoro di Boccaccio.

Lo spettacolo si inserisce nel contesto della quinta conferenza triennale dell’American Boccaccio Association (Dipartimento di studi linguistici e letterari, 6-8 giugno 2022), assieme alla mostra dedicata alle diverse materializzazioni librarie delle opere di Boccaccio, allestita presso la Biblioteca antica del Seminario di Padova.

Scarica la locandina

Per informazioni
Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari – Università degli Studi di Padova
Mail: segreteria.disll@unipd.it