FéMO Educational – Incontri per le scuole

Pin It

Dal 12 al 23 aprile 2021, l’ufficio Progetto Giovani dà il via alla quarta edizione di FéMO, il festival dell’espressione multimediale, quest’anno intitolata “A ciascuno il suo festival“.

Il programma FéMO Educational prevede incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori di Padova, per avvicinarli al mondo del digitale.

Il calendario degli appuntamenti

Venerdì 16 aprileVenerdì 23 aprile

Venerdì 16 aprile | 11:00-12:30

Artigiani digitali

Leggi di più

Nell’ambito delle azioni di promozione del makerslab PG Lab, gli studenti delle scuole padovane sono invitati ad incontrare e a conoscere i profili professionali degli artigiani digitali. Stampa e modellazione 3D, videomapping, droni, fotografia digitale, video a 360°, laser cutter e le diverse sfaccettature del mondo makers vengono via via presentate agli studenti da professionisti che, nel corso degli ultimi anni sono riusciti a coniugare le loro passioni con le nuove richieste del mercato.

Intervengono

  • Paolo Aliverti – Artigiano Digitale Zeppelinmaker.it 
    Autore di libri tecnici e divulgativi su elettronica, programmazione e digital fabrication. Ha un canale YouTube in cui spiega l’elettronica, l’uso di Arduino, la programmazione e le tecniche per la digital fabrication con poche parole e semplicità.
  • Valeria Cagnina – Co-Founder e Mentor OFpassiON
    Classe 2001, studente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, a 11 anni inizia a costruire il suo primo robot, intervista Luca Parmitano per la tesina di terza media e approda a soli 15 anni al MIT di Boston. A 18 è co-founder dell’azienda di robotica educativa OFpassioON, con Francesco Baldassarre.
  • Valentina Temporin – Architetta, fondatrice di PopLab e T.E.A.M.
    Si occupa della relazione tra tecnologie emergenti e architettura. È coordinatrice del progetto di ricerca T.E.A.M. – Time Enhanced Architectural Modeling che connette il processo progettuale con la realtà virtuale. È docente a SID – Scuola Italiana Design.

Per prenotare l’intervento per le proprie classi, inviare una mail a puntovideotoselli@comune.padova.it.

Venerdì 23 aprile | 11:00-12:30

Scriviamo un video

Leggi di più

Il webinar ha lo scopo di offrire una panoramica delle fasi di realizzazione di un video e di supportare i ragazzi nell’ideazione di prodotti audiovisivi, grazie all’esperienza elaborata dal gruppo di lavoro del Punto Video Toselli (servizio attivo presso il PG Lab).

L’intervento prevede l’illustrazione del percorso di produzione di un’opera audiovisiva, con particolare attenzione alla fase di scrittura sia dei contenuti del video che del piano di lavorazione da seguire per la realizzazione dello stesso.

Intervengono gli organizzatori del Festival Corti a Ponte, esperti nel settore dell’audiovisivo con una grande conoscenza del mondo del cortometraggio internazionale d’autore e giovanile.

Per prenotare l’intervento per le proprie classi, inviare una mail a puntovideotoselli@comune.padova.it.

Per informazioni
PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: festivalpadova@gmail.com

Pin It