
È pubblicato il bando “Giovani in ACTE“, per la selezione di docenti under 35 per la realizzazione di proposte laboratoriali ricreativo-formative destinate ad un pubblico over 65. La graduatoria così formata sarà valida fino al 28 febbraio 2026.
Il bando è promosso dall’ATS costituita da Peter Pan Group e Il Raggio Verde nell’ambito della co-progettazione Servizio Sviluppo di Comunità del Comune di Padova – Attività Creative per la Terza Età (ACTE), in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani.
È possibile presentare la propria candidatura fino a domenica 23 marzo 2025.
Il bando
Il bando ha lo scopo di selezionare proposte con i seguenti obiettivi:
- promuovere l’aggregazione e lo scambio tra generazioni;
- valorizzare le competenze delle nuove generazioni in una logica di servizio alla comunità;
- offrire opportunità formative e occasioni d’incontro;
- promuovere nuovi stili di socialità e di fruizione del tempo libero.
Le attività sono destinate a persone oltre i 65 anni e potranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2025 e il 28 febbraio 2026.
Aree di intervento
- Digitale creativo e per il tempo libero;
- Riduzione del digital-divide generazionale;
- Miglioramento della qualità della vita (es. miglioramento delle competenze linguistiche, aumento delle skills tecnico-creative, sviluppo della socialità, benessere psicofisico, ecc.);
- Apprendimento di conoscenze e abilità che possano dare vita a iniziative aperte alla comunità e condivise dai partecipanti (es. mostre, rassegne, eventi, ecc.);
- Creazione di percorsi tematici e workshop a carattere ludico-ricreativo dedicati al rapporto tra generazioni;
- Educazione a stili di vita sostenibili direttamente connessi all’agenda 2030.
Come partecipare
Possono presentare la loro candidatura le cittadine e i cittadini italiani e stranieri (in regola con la vigente normativa per il soggiorno degli stranieri in Italia, Dlgs 268/1998) che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il trentacinquesimo anno di età.
Le domande di partecipazione devono essere inviate in formato elettronico all’indirizzo giovaniacte@gmail.com, compilate e firmate entro e non oltre le ore 24:00 di domenica 23 marzo 2025.
La richiesta dovrà seguire rigorosamente i moduli predisposti (Allegato 1 – Allegato 2 – Allegato 3).
È necessario allegare alla domanda un breve curriculum vitae di una facciata massimo, attinente al corso proposto, specificando le esperienze pregresse.
Ulteriori informazioni sulle selezioni e le modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando.
Scarica il bandoFormazione della graduatoria
Un’apposita commissione, il cui giudizio sarà inappellabile, valuterà ciascuna domanda verificandone la congruenza con i requisiti richiesti e attribuendole un punteggio fino ad un massimo di 35 punti, sulla base dei criteri di valutazione elencati nel bando. In seguito verranno redatti una graduatoria di selezione e un calendario di programmazione delle attività.
Entro il 27 marzo 2025, la graduatoria sarà comunicata via posta elettronica ai/alle partecipanti ed è già convocato per le ore 16:00 di lunedì 31 marzo 2025 l’incontro con i giovani selezionati presso Ufficio Attività Creative per la Terza Età in via Giotto, 34 – Padova (la presenza è obbligatoria).
Saranno selezionate le prime 4 proposte aggiudicatesi un punteggio minimo di 20 punti. A parità di punteggio sarà data preferenza alle persone più giovani e alle nuove proposte.
Alle persone titolari delle attività sarà corrisposto un compenso orario pari a € 20,00 lordi.
Per informazioni
Segreteria organizzativa Giovani in ACTE
Tel. 049 8204723
Email: giovaniacte@gmail.com