Guido Barbujani – Chi sono gli europei?

Lunedì 19 dicembre alle 11:00, Progetto Giovani ospita il professore Guido Barbujani per un incontro con gli studenti delle scuole superiori della città, in collaborazione con Europe Direct Padova.

L’appuntamento è gratuito e si svolge nell’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La conclusione è prevista per le 12:00.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube di Progetto Giovani.

Gli insegnanti interessati a partecipare con le proprie classi possono iscriversi attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di registrazione

La lezione

Questa lezione ci guida in una sorprendente riscoperta dell’identità europea, che non riposa su basi biologiche e trae la sua forza dalla molteplicità di contributi che hanno continuato ad aggiungersi, ad arricchirla e a ridefinirla.
Convivere in pace, vecchi e nuovi cittadini, ci sembra difficile, ma un problema identico si è posto con ben altra urgenza quarantamila anni fa, quando i veri europei, gli uomini di Neanderthal, hanno visto arrivare dall’Africa i Cro-Magnoidi, i nostri antenati.

Da allora due gruppi umani diversi nell’aspetto, nella cultura e nel DNA, probabilmente due diverse specie umane, hanno coabitato per millenni: ma alla fine i vecchi europei si sono estinti. Dalla loro scomparsa, attraverso migrazioni, contatti e contaminazioni, a poco a poco ha preso forma la popolazione che oggi chiamiamo europea, e con lei un continente i cui abitanti hanno avuto una storia che ci appare complessa anche oggi che i test del DNA possono rivelarci le nostre caratteristiche più nascoste.

Guido Barbujani

Guido Barbujani ha lavorato in numerosi atenei in Italia e all’estero ed è professore di Genetica all’Università di Ferrara. Collabora con Il Sole 24 Ore. Ha scritto romanzi, come Questione di razza (premio Hemingway) e Tutto il resto è provvisorio (Bompiani), e numerosi saggi, tra cui ricordiamo L’invenzione delle razze (premio Merck-Serono e selezione Galileo), Sono razzista, ma sto cercando di smettere (con Pietro Cheli), Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziatiContro il razzismo (con Marco Aime, Federico Faloppa e Clelia Bartoli), Gli africani siamo noi (premio selezione Galileo), Il gene riluttante (con Lisa Vozza) e Il giro del mondo in sei milioni di anni (con Andrea Brunelli). Europei senza se e senza ma è il titolo di uno dei suoi ultimi saggi, pubblicato da Bompiani. Appena edito da Einaudi è il suo libro Soggetti smarriti. Storie di incontri e spaesamenti (2022).


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it