I laboratori di Anime Verdi 2022

Progetto Giovani promuove quattro laboratori per giovani under 30 nell’ambito di Anime Verdi – Festival di giardini aperti che il 17 e 18 settembre 2022 torna a Padova per la quinta edizione.

I laboratori si svolgono in presenza, negli spazi e negli orari indicati nel dettaglio di ciascun corso.


Come partecipare

I laboratori sono riservati a persone che non abbiano compiuto i 30 anni di età. Sono disponibili 10 posti per ciascun laboratorio.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario compilare i moduli online presenti nel dettaglio di ciascun laboratorio.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata dagli operatori dell’area Animazione di Progetto Giovani. Oltre all’ordine cronologico di iscrizione, saranno prese in considerazione la motivazione e la disponibilità a partecipare come volontari alla redazione multimediale del festival.

Ciascun laboratorio vede il proprio compimento nelle giornate dei festival, il 17 e 18 settembre 2021.


I laboratori

Clicca sui titoli per saperne di più.

Videomaking per eventi

  • il lunedì, dal 4 al 25 luglio e dal 5 al 26 settembre
  • dalle 17:00 alle 19:00
  • PG Lab – piazza Caduti della Resistenza, 3

Percorso teorico-pratico dedicato alla creazione di un promo pubblicitario strutturato e di un videodiario corporativo dell’evento curato da Karma Gava.

Obiettivo del workshop è consentire una maggiore padronanza degli strumenti cinematografici, favorendo il controllo dell’estetica generale dell’immagine ed evitando gli errori più comuni, all’interno di un percorso dinamico in cui gli allievi possano confrontarsi e mettersi alla prova attraverso esercizi pratici.

Il laboratorio prevede un’introduzione teorica al linguaggio audiovisivo con particolare riferimento all’ambito pubblicitario, esercitazioni pratiche con attrezzatura audiovisiva e illuminotecnica, la stesura di un copione pubblicitario e lo sviluppo di uno storyboard, allestimento del set e messa in scena per le riprese con attori, montaggio con color correction e sound design.

Vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • inquadrature e movimenti di camera;
  • videocamera e ottiche;
  • illuminazione naturale e luci da set;
  • scrittura di un copione pubblicitario;
  • allestimento set, messa in scena e direzione degli attori;
  • postproduzione con Adobe Premiere.

Iscriviti al laboratorio

Cogliere l’attimo. Scatti di vita quotidiana nei giardini universitari

  • il lunedì e il mercoledì, dal 4 al 20 luglio
  • dalle 15:00 alle 18:00 (il 4, 18 e 20 luglio), dalle 15:00 alle 19:00 (tutte le altre date)
  • Ufficio Progetto Giovani – via Altinate, 71

Corso di fotografia digitale intensivo condotto da Sofia Bisoffi, finalizzato a cogliere i momenti di vita quotidiana nei giardini universitari. Come viene vissuto lo spazio dagli studenti e dalle persone che regolarmente lo frequentano? Come far trasparire, attraverso degli scatti fotografici, i momenti di distensione, di socialità, di pausa che il patio, con il suo corollario di verde, rappresenta?

Il corso prevede lezioni teoriche e uscite fotografiche e permetterà di raccogliere materiale per la mostra che verrà esposta in occasione di Anime Verdi 2022.

Iscriviti al laboratorio

Gadget personalizzati con laser cutter e stampa 3D

  • il martedì, dal 12 al 26 luglio
  • dalle 15:00 alle 18:00
  • PG Lab – piazza Caduti della Resistenza, 3

Workshop pratico sull’uso di laser cutter e stampante 3D per la progettazione e realizzazione di gadget per Anime Verdi a cura di Alessandra Chicco.

L’obiettivo è fornire conoscenze di base sull’utilizzo delle macchine e dei relativi software per poi sperimentare con partecipanti le tecniche di progettazione e di produzione dei prodotti.

È consigliato partecipare a tutti gli incontri, ma è possibile inserirsi anche a corso iniziato per assistere all’utilizzo delle macchine.

Iscriviti al laboratorio

Fotografia digitale per eventi

  • il giovedì, dall’8 al 22 settembre
  • dalle 16:00 alle 19:00 (8 e 15 settembre) e dalle 16:00 alle 20:00 il 22 settembre
  • PG Lab – piazza Caduti della Resistenza, 3

Partendo dai principi base della fotografia digitale, i partecipanti sono coinvolti nella scoperta del mondo della fotografia degli eventi. Si analizzano i vari contesti di tecnica e luce da utilizzare nelle diverse tipologie di eventi, approfondendo quelli all’aperto in città, come il festival Anime Verdi, occasione ideale per mettere in pratica quanto imparato durante il corso condotto da David Selovin.

Durante la parte pratica (fotoreportage del festival) i partecipanti sono divisi in gruppi in modo da poter coprire tutte le location del festival. Verrà predisposto un piano sullo stile e contenuto delle foto da fare in modo che il reportage risulti un progetto unitario di immagine coordinata.

Iscriviti al laboratorio


Per informazioni
PG Lab – Ufficio Progetto Giovani
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel.: 049 8204723
E-mail: pglab@comune.padova.it