ImmagineRO è un progetto del Comune di Rovigo per immaginare Rovigo a misura dei giovani e porre le nuove generazioni al centro della vita pubblica.
Il progetto è realizzato in partnership con le cooperative Il Raggio Verde, Peter Pan, Porto Alegre e Zico in rete con le organizzazioni del territorio.
Gli Stati Generali
ImmagineRO – gli Stati Generali dei Giovani sono lo spazio di discussione e confronto pubblici in cui i giovani, ma anche soggetti istituzionali e organizzazioni formali e informali che operano a diverso livello con le nuove generazioni si attivano per definire contorni e orientamenti di intervento a favore dei giovani, in dialogo con i decisori politici.
Gli Stati Generali si tengono il 24, 25 e 26 novembre e sono tre giorni di confronto e discussione per immaginare, scrivere, costruire le future politiche giovanili. Tre giornate tra incontri di ispirazione, lavori di gruppo, approfondimenti e dialogo sulle nuove generazioni che sono aperte ad enti e istituzioni, organizzazioni del Terzo settore, gruppi sportivi e parrocchiali, associazioni di categoria, operatori e naturalmente ai giovani.
Gli ambiti tematici
Durante gli Stati Generali vengono discussi i seguenti ambiti tematici:
- Study – Apprendimenti: il supporto allo studio; gli spazi per lo studio; la città universitaria; i servizi informativi e di orientamento scolastico e formativo; il coordinamento delle rappresentanze degli studenti; il collegamento tra scuola-territorio-imprese.
- Work – Lavoro: la formazione; i servizi informativi e di orientamento; le politiche attive del lavoro; il sostegno e lo sviluppo dell’imprenditorialità; l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo.
- Play – Cultura, sport e vita attiva: la città della cultura, dello sport e del volontariato; l’accesso e il sostegno dell’iniziativa giovanile; gli spazi, gli strumenti e dotazioni a favore della creatività; i luoghi e opportunità di aggregazione; i servizi informativi e politiche di accesso alla cultura; la concertazione delle attività a favore dei giovani.
- Life – Autonomia e cittadinanza: le politiche abitative e la vita nella città; progetto di vita; la cittadinanza e la partecipazione; la promozione diritti umani, civili e sostenibilità; le politiche di genere e la tutela della salute; il sostegno dell’autonomia e l’accesso al credito; il futuro, l’innovazione e il cambio di paradigma
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro il 20 novembre.
Scarica il programma completoPer informazioni
ImmagineRO