Le interviste ai protagonisti di Arti di Vicinato

Pin It
arti di vicinato progetto giovani padova

Alla fine di un anno intenso, che ha messo in discussione le certezze e le abitudini di ognuno, prosegue e si intensifica l’attività dell’area Creatività.

A dicembre 2020, infatti, gli operatori dell’area, hanno dato il via al progetto “Arti di vicinato – Gesti d’artista nello spazio comune”, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cariparo in seno al progetto “Energie”.

»» Approfondisci l’argomento

I protagonisti si raccontano

Proponiamo alcune brevi interviste ai protagonisti di “Arti di Vicinato” che raccontano le emozioni, spesso inedite, che hanno provato nell’incontro con le persone che hanno assistito a performance ed esibizioni nei quartieri di Padova.

Con il coinvolgimento di 35 artisti, “Arti di vicinato” attraversa alcuni quartieri di Padova per propone un nuovo approccio alla dimensione culturale per le persone che normalmente, e in questo periodo ancora di più, non riescono a beneficiarne.

Attraverso la realizzazione di 8 spettacoli dal vivo, 3 interventi site specific e la produzione di illustrazioni per 700 cartoline d’artista, con l’intenzione di riconoscere il lavoro dei professionisti della cultura – pesantemente colpito dalla pandemia Covid-19 – il progetto sperimenta sul campo nuove modalità di aggregazione sociale, di prossimità e coinvolgimento, pur nel rispetto del distanziamento fisico e delle altre normative: uscendo dagli spazi convenzionali, l’arte, la musica, il teatro e la danza esplorano nuovi spazi d’azione per avvicinarsi ai cittadini, incontrandoli negli ambienti del quotidiano, in prossimità o dentro le loro case.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It