Learning by doing – Le opportunità Erasmus+

Lunedì 5 dicembre alle 16:30, Progetto Giovani organizza un incontro dedicato alle offerte di mobilità internazionale con il programma Erasmus+.

L’incontro si svolge negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito modulo online.

Registrati all’incontro

L’incontro

L’incontro è dedicato alla presentazione dei Training Courses e degli Scambi Giovanili (Youth Exchanges), due possibilità di mobilità internazionale offerte ai giovani attraverso il programma Erasmus+.

Vengono presentati i servizi dell’ufficio a sostegno della mobilità giovanile, compresi gli sportelli di consulenza gratuita. Intervengono anche alcuni giovani partecipanti a queste iniziative, per raccontare la propria testimonianza ai coetanei e a tutti coloro che fossero interessati a intraprendere un’esperienza all’estero.

[clicca sul titolo per leggere di più]

Training Courses

I Training Courses sono iniziative di mobilità e veri e propri corsi di formazione, dedicate a chi lavora con i giovani, a sostegno del proprio sviluppo professionale.

Viene presentato il portale SALTO Youth, che promuove ogni anno centinaia di attività di formazione nell’ambito del lavoro con i giovani, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+ Gioventù, le organizzazioni giovanili, altri attori dell’animazione giovanile in Europa. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore e sono finalizzati a sviluppare le loro competenze nel lavoro con i giovani, a condividere pratiche di lavoro, e anche, a creare contatti per futuri progetti.

L’incontro è anche un’occasione per conoscere da vicino alcuni servizi offerti dal nostro ufficio. Progetto Giovani, infatti, è Agenzia Locale Eurodesk, parte della rete ufficiale di informazione sui programmi comunitari e sulle politiche in favore dei giovani promosse dall’Unione europea. Su appuntamento, è attivo uno sportello di consulenza e orientamento gratuito sulle diverse possibilità di mobilità all’estero finanziate da Eramus +.

Nel corso dell’incontro intervengono anche Emanuela e Ana Rita, che raccontano la loro esperienza di partecipanti al Training Courses “Visually”, tenutosi a Casaio, in Galizia (Spagna) lo scorso ottobre.

Scambi Giovanili

Gli Scambi Giovanili (Youth Exchanges) sono iniziative di mobilità che permettono ai giovani dai 13 ai 30 anni di vivere un’esperienza all’estero della durata massima di 21 giorni, confrontandosi con altri giovani su una tematica e un progetto comuni.

L’area Spazio Europa di Progetto Giovani organizza ogni anno, nei mesi estivi, due scambi giovanili. Nel corso dell’incontro intervengono a questo proposito Eleonora e Claudia, le group leader della delegazione di Padova e provincia che ha partecipato allo scambio “Documenta 2022” a Kassel (Germania), nell’agosto 2022.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani e area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovanicomune.padova.it
Mail: evs@comune.padova.it