SpazioEuropa_scambi

Gli Youth Exchanges (in italiano Scambi giovanili o Scambi socioculturali) sono parte del programma Erasmus+ finanziato dall’Unione europea e permettono a giovani di diversi Paesi di incontrarsi, vivere insieme e creare progetti comuni per un breve periodo di tempo.

Gli scambi durano dai 5 ai 21 giorni (esclusa la durata del viaggio) e offrono la possibilità di svolgere un soggiorno all’estero in uno dei Paesi partner del progetto. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Ogni Youth Exchange è ispirato ad una tematica precisa (ad esempio, lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, la multiculturalità, ecc.). Gli scambi avvengono fuori dal contesto scolastico e sono basati su metodi di apprendimento ed educazione non formali. Le attività prevedono workshop, dibattiti, laboratori artistici, giochi, incontri con esperti, ma anche serate internazionali e visite alla città ospitante.

Vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione europea; le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimo di 275 euro, comprensivi di andata e ritorno.

L’Ufficio Progetto Giovani organizza ogni anno diversi Youth Exchanges in collaborazione con i propri partner europei. È possibile consultare l’archivio degli Youth Exchanges realizzati in passato.

Per ulteriori informazioni sugli Youth Exchanges, è possibile richiedere una consulenza all’Area Spazio Europa.

Sul nostro sito è presente una lista delle opportunità a cui è possibile candidarsi.


Opportunità di scambio

Questa pagina raccoglie progetti di scambi con durata variabile tra i 5 e i 21 giorni e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto.

Dettagli »

Archivio Youth Exchanges

Alcuni dei progetti di Youth Exchanges realizzati in passato dall’area Spazio Europa.

Dettagli »