A luglio, Progetto Giovani ospita Pauline, giovane madrelingua francese originaria di Nancy, impegnata in uno stage presso il Comune di Padova.
Pauline sarà coinvolta in diverse attività di potenziamento linguistico rivolte al target giovanile, fino ai 35 anni. È già stato avviato il tandem individuale di francese; nella seconda parte del mese, si svolgono anche due incontri di conversazione in gruppo su tematiche specifiche.
Tandem di francese
Il Tandem language learning è un momento di conversazione informale in una lingua straniera con giovani madrelingua. Non è un corso di lingua, ma uno scambio linguistico: durante gli incontri si può parlare un po’ in lingua straniera e in po’ in italiano.
Il tandem di francese è aperto a tutti i giovani under 35 e si svolge, per tutto il mese di luglio, negli spazi del nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
La partecipazione è gratuita, su appuntamento. Per prenotare il proprio turno, è sufficiente compilare il modulo online indicando i giorni e gli orari di preferenza. Le persone iscritte verranno ricontattate per confermare l’appuntamento.
Compila il modulo di prenotazioneConversazioni tematiche in gruppo
Le conversazioni di gruppo permettono di approfondire tematiche culturali legate alla Francia e di dialogare con una persona madrelingua, migliorando la propria conoscenza del francese.
Ogni appuntamento dura due ore e prevede la presentazione di un tema specifico scelto da Pauline, seguito da attività interattive e momenti di conversazione.
Martedì 23 luglio | 11:30-13:30
L’università tra Francia e Italia
Giovedì 25 luglio | 15:30-17:30
I musei e l’arte in Francia
Gli incontri si svolgono negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online. È possibile iscriversi a un singolo incontro, oppure a entrambi.
È consigliato un livello intermedio di conoscenza della lingua per partecipare al meglio.
Compila il modulo di iscrizioneIl gemellaggio
Il progetto rientra tra le attività promosse dall’Ufficio Gemellaggi del Comune di Padova, in accordo con la città di Nancy. Per il mese di luglio, alcuni giovani studenti francesi sono ospiti della nostra amministrazione, mentre ad agosto saranno i giovani padovani ad essere accolti dal Comune francese.
Questa opportunità di tirocinio, oltre a rafforzare la collaborazione e l’amicizia tra città gemelle, consente ai giovani di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e sviluppare competenze utili per il proprio futuro professionale.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it