Open call | MAC 2022

Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2022

Progetto Giovani promuove la nuova edizione del bando MAC Studi d’Artista per l’assegnazione di postazioni di lavoro condivise in uno spazio in Piazza De Gasperi a Padova.

MAC, arrivato alla sua quarta edizione, supporta, forma e promuove giovani artisti e artiste.

Requisiti, dettagli e finalità sono descritti nel bando.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre domenica 28 agosto 4 settembre 2022.


Cosa offre MAC

Spazio di lavoro

Gli studi di MAC possono essere utilizzati in due periodi, da scegliere al momento della candidatura. Saranno assegnate massimo 5 postazioni.

  • 6 mesi: da metà ottobre 2022 a metà aprile 2023
  • 3 mesi: da metà ottobre 2022 a metà gennaio 2023

Collaborazioni curatoriali

MAC si avvale della consulenza e collaborazione di giovani curatori e curatrici attraverso studio visit, monitoraggi intermedi, talk.

Collaborazioni scientifiche

MAC lavora in modalità transdisciplinare, coinvolgendo ricercatori e ricercatrici dell’Università di Padova, in un’ottica di interazione, dialogo, sviluppo di saperi e arricchimento reciproco.

Contributo economico

Un contributo di massimo 1000 € per la produzione del proprio progetto artistico, da svilupparsi nel corso della residenza.

Promozione

Un programma di promozione e divulgazione del lavoro degli artisti attraverso momenti di presentazione, manifestazioni culturali ed eventi.

Network

MAC offre la possibilità di accedere a momenti di networking con altri artisti, creativi, professionisti del settore, istituti di ricerca, realtà afferenti alle arti contemporanee. Sarà, inoltre, possibile prendere parte a progetti dell’Ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con le reti nazionali GAI (Giovani Artisti Italiani) e Bjcem (Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo).


Come candidarsi

Per sottoporre la propria candidatura, compilare il modulo online inserendo i dati personali, il periodo di residenza desiderato. Allegare:

  • curriculum vitae
  • portfolio che illustri il proprio percorso artistico e di ricerca
  • lettera di presentazione
  • ipotesi di incontro/workshop/evento aperto al pubblico da organizzare presso lo spazio

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre domenica 28 agosto 4 settembre 2022.

La partecipazione è gratuita.

Mercoledì 24 agosto, alle 18:00, si è svolto un incontro online per rispondere a dubbi e domande sul bando per l’assegnazione degli studi.


Le interviste agli artisti dell’edizione 2021/2022

Clicca sul titolo per scoprire di più

Intervista a Jonel Zanato

Intervista a Maria Pilotto

Intervista a Martina Camani


MAC è un progetto realizzato dall’Ufficio Progetto Giovani – Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova – con il supporto della Regione Veneto nell’ambito del Piano di interventi in materia di politiche giovanili “CAPACIT’AZIONI” DGR 1563 del 17/11/2020, progetto “Costruire Cultura 4”. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’arte, del Cinema e della Musica e con una collaborazione con il corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA dell’Università degli Studi di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: areacreativita@gmail.com; pg.creativita@comune.padova.it
Instagram: @mac_studidartista