Panorami contemporanei – La mostra finale

Fino al 20 febbraio 2022 è visitabile la mostra “Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione“, presso MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Milano.

La mostra è il momento conclusivo di un progetto di residenze artistiche, avviato nel 2020 con sei giovani artisti, che ha coinvolto le città di Milano, Padova e Parma e tre tutor locali (Pietro Baroni, Caterina Benvegnù, Antonio Maria Tedeschi), e con il coordinamento scientifico di Matteo Balduzzi.


La mostra

La mostra espone i lavori di sei fotografi under 35 – Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino, Simone Massafra – selezionati tra gli oltre cento partecipanti a una call pubblica.

Progetto Giovani è stato coinvolto direttamente nello svolgimento della residenza padovana, ospitando Giuliana Conte e Giacomo Infantino. Gli artisti hanno lavorato sull’area urbana vicina alla stazione, che coinvolge in particolare Piazza De Gasperi e Piazza Gasparotto: i due progetti fotografici, per quanto differenti tra loro, hanno il compito di indagare gli spazi, gli attraversamenti, gli incroci, le relazioni che caratterizzano questi luoghi, posizionando lo sguardo con prospettive inedite.

Da un lato la mostra costituisce il risultato finale delle ricerche dei giovani artisti, raccogliendo in un unico spazio le riflessioni e gli sguardi su tre città, dove vengono messi a confronto diverse pratiche e diversi linguaggi per leggere ambiti di importante trasformazione urbana.

Dall’altro, il lavoro degli artisti in mostra ha costituito il punto di partenza per un lavoro di carattere fortemente educativo e laboratoriale che il Museo ha avviato a dicembre 2021 con sei classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cinisello Balsamo e di Milano, con una modalità di ricerca aperta e innovativa, in continuità con l’intero progetto e improntata al dialogo, alla permeabilità e al territorio.


Per informazioni
MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it