Il 9 dicembre l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha riunito il Comitato di valutazione delle richieste di accreditamento Quality Label per l’attribuzione del ruolo di Lead organisation nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà.
Il Comune di Padova, con l’ufficio Progetto Giovani, fa parte dei 26 enti italiani che hanno ottenuto la Quality Label come Lead organisation. Potrà quindi gestire e coordinare progetti ESC con altri enti europei e presentare i progetti con il ruolo di coordinatore.
Quality Label: che cos’è
La Quality Label o Marchio di qualità è l’accreditamento che devono possedere tutte le organizzazioni e gli enti che intendono realizzare attività di volontariato nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà.
Il processo di assegnazione del Marchio di qualità certifica che un’organizzazione può e intende svolgere attività di solidarietà di alta qualità, in conformità con principi, obiettivi e standard di qualità del Corpo europeo di solidarietà.
In particolare, il Marchio di qualità per organizzazioni capofila o “lead organisations” permette alle organizzazioni che lo possiedono di richiedere finanziamenti per l’attuazione di progetti di volontariato, di gestire e coordinare progetti di volontariato con altri enti internazionali e di partecipare a progetti con il ruolo di coordinating organisation.
Scopri i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà con Progetto Giovani »