Public speaking

Da sabato 18 marzo parte il corso “Public speaking: tra l’espressione di sé e l’ascolto degli altri” condotto da Filippo Rizzo, presso PG Lab in piazza Caduti della Resistenza, 3.

  • 18 e 25 marzo 2023: 2 incontri intensivi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2023 di Gener@zioni in Corso.


Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Il corso è riservato a massimo 12 partecipanti.

Compila il modulo di iscrizione

Il corso

Perché è così importante il public speaking? Per rivelare potenzialità e risorse inattese in ognuno di noi, affinabili e valorizzabili, permettendo una migliore promozione delle proprie idee.

Le attività proposte sono destinate a chiunque per motivi professionali, e non, affronti riunioni, conferenze, a chi cerca di proporre progetti o di veicolare nuove prospettive, e che perciò desidera perfezionare le sue qualità di oratore con sicurezza ed efficacia di fronte a un pubblico.

Comprendono esercizi sull’uso della voce, del corpo, delle emozioni e dello storytelling, nonché sull’uso dell’umorismo come facilitatore di interesse e sorpresa nei discorsi proposti. Inoltre, si indaga l’idea di se stessi e quella restituita dagli altri, con riferimento a personaggi e archetipi (C. Vogler e V. Propp).

Il programma

  • Presentarsi: introduzione al linguaggio non verbale, verbale e all’umorismo
  • Confrontarsi con le aspettative e con gli imprevisti
  • Il carisma: caratterizzarsi, individuazione delle urgenze comunicative, il mondo “ordinario” dello storytelling
  • Riunioni e presentazioni: topic, frame, keyword e il mondo “straordinario” dello storytelling
  • Esprimersi: emozioni, ritmi, musicalità e comprensione
  • Relazionarsi: eye contact, ascolto e confronto, individuazione del personaggio
  • Raccontare: uso della struttura narrativa, di immagini, suoni, umorismo ed emozioni, di numeri, statistiche e grafici
  • Delivery: gestione dell’ansia e consapevolezza degli effetti sul pubblico (intimità, interattività, inclusione e intenzionalità)
  • Monitorarsi: il “viaggio di ritorno” dello storytelling, feedback, elementi di semiotica e considerazioni sull’umorismo


Il formatore

Filippo Rizzo, classe 1989, è un ingegnere, che fa un uso attivo del public speaking nell’ambito di convegni, conferenze, webinar, riunioni a livello nazionale e nel coordinamento di gruppi di lavoro come Project Manager.

Ha acquisito le sue principali competenze frequentando l’Accademia del doppiaggio nel corso di livello professionale (Compagnia del Cinema). La sua formazione attoriale ha inizio nel 2015 tramite corsi avanzati e workshop di teatro, improvvisazione e stand up comedy.

Ha avuto molteplici esperienze di palco anche in collaborazione con alcuni dei suoi docenti.

Instagram: filippo_rizzo__


Per informazioni
PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com