Raffaele Riba – Risate e lacrime

Giovedì 23 febbraio, dalle 11:00 alle 13:00, Progetto Giovani ospita Raffaele Riba per una lezione dedicata a due classici della letteratura italiana: “Una questione privata” di Beppe Fenoglio e “I piccoli maestri“ di Luigi Meneghello.

L’incontro si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita e riservata alle scuole superiori della città. I docenti interessati possono iscrivere le proprie classi utilizzando l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

“Le risate e le lacrime sono entrambe risposte alla frustrazione. Io preferisco ridere, c’è meno da pulire dopo” scriveva Kurt Vonnegut – uno che il secondo conflitto mondiale lo visse da dentro il bombardamento di Dresda. Qui, però, la frustrazione è quella di due giovani uomini, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello, di fronte alle storture della Storia e al modo che adottano per raddrizzarla: la Resistenza.

La risposta, invece, si articola in due libri apparentemente opposti ma complementari (“Una questione privata” e “I piccoli maestri“): due capolavori che affrontano la tragedia di una guerra civile uno coi toni del dramma, l’altro con quelli della commedia. Forse c’è sempre da pulire dopo, ma se c’è chi ha lavato i panni per noi, non resta che ascoltare, imparare e ricordare per camminare freschi di bucato il nostro oggi.

Raffele Riba, nato a Cuneo nel 1983, è tra i curatori di “Scrittorincittà” e insegna presso la Scuola Holden. Ha esordito nel 2014 con “Un giorno per disfare” (66thand2nd) e nel 2015, per Loescher, è uscito “Abbi pure paura”. L’ultimo suo libro è “La custodia dei cieli profondi” (66thand2nd).

Appuntamento realizzato in collaborazione con Holden Classics.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area scuole
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204746 – 4719
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it