Da gennaio 2016 è disponibile il V Ciclo del Dialogo strutturato europeo, lo strumento voluto in ambito comunitario per coinvolgere i giovani nello sviluppo delle politiche dell’Unione europea.
Il dialogo strutturato
Il Dialogo Strutturato europeo è uno strumento per il coinvolgimento dei giovani nello sviluppo delle politiche dell’Unione europea.
Ogni 18 mesi il Trio di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea individua una priorità tematica che diviene oggetto del processo di consultazione dei giovani in ogni singolo Stato membro.
I giovani hanno così l’opportunità di esprimere la propria opinione sull’argomento e contribuire a promuovere concrete raccomandazioni su possibili strategie e azioni politiche a partire dal proprio punto di vista.
I “suggerimenti” emersi nel processo di consultazione vengono presentati in un documento politico alle istituzioni europee per la successiva adozione.
Il tema
La tematica prioritaria che va da gennaio 2016 a giugno 2017, ha l’obbiettivo di consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva.
Partecipa con il questionarioPer informazioni
Agenzia nazionale per i giovani
Via Sabotino 4 Roma
Tel: 06 37591201
Email: direzione@agenziagiovani.it