“Yes I Start Up” con Ascom Padova

Nel terzo trimestre del 2021, in territorio nazionale si è verificato un calo di 350 mila occupati indipendenti rispetto allo stesso periodo del 2019.

Per contrastare questo fenomeno Ascom Confcommercio di Padova promuove “Yes I Start Up”, progetto supportato dall’Ente Nazionale Microcredito, nato per stimolare e supportare l’autoimprenditorialità di giovani NEET, donne e disoccupati di lunga durata.

I corsi gratuiti di “Yes I Start Up”, della durata di 80 ore, sono finalizzati all’ottenimento di un finanziamento a tasso zero fino a 50.000 euro dal Fondo SELFIEmployment.


Percorso riconosciuto come “best practice”

Il percorso – riconosciuto come “best practice” da parte dell’Unione europea e attualmente oggetto di un caso studio da parte dell’OCSE – aiuta gli startupper a valutare la propria idea imprenditoriale, supportandoli nella redazione del business plan e favorendone l’accesso ai finanziamenti del fondo SELFIEmployment.

Un po’ di numeri

Dal 2018 il progetto ha già interessato oltre 3.500 fra NEET, donne e disoccupati di lunga durata, riportando buoni risultati nonostante il difficle contesto pandemico: nel triennio 2018-2020 circa il 60% degli iscritti ha completato il percorso e il 40% ha ottenuto il finanziamento.


Per informazioni
Ascom Padova