
Sono aperte le iscrizioni a “Youth for Peace: UNESCO Cultural Leadership Programme“, l’iniziativa dell’UNESCO dedicata a persone dai 25 ai 45 anni interessate al cambiamento sociale e al dialogo interculturale.
Il programma si svolge interamente in lingua inglese e fa parte dell’iniziativa “Road to Peace: Dialogue and Action for Tolerance and Intercultural Understanding” che dà spazio all’azione dei giovani a livello globale.
La partecipazione al programma è gratuita, previa iscrizione attraverso l’apposito modulo online entro il 22 giugno 2025.
Compila il modulo onlineIl programma
L’iniziativa è realizzata per fornire ai giovani coinvolti competenze, conoscenze e risorse che favoriscano il dialogo interculturale come strategia per affrontare le sfide globali all’interno delle proprie comunità, promuovendo valori di pace e coesione.
Quest’anno, il tema del programma è dedicato alla collaborazione che, attraverso il dialogo, favorisce la coesione sociale in un mondo in continuo cambiamento. Per i partecipanti sono previste sovvenzioni finanziarie, tutoraggi e l’opportunità di far sentire la propria voce all’interno di una piattaforma internazionale.
Infine, è richiesta la realizzazione di un progetto sul tema del programma. Successivamente all’approvazione, i giovani leader ricevono una sovvenzione di 10.000 dollari per implementare il proprio progetto, anche grazie al supporto di momenti di training e confronto con i mentor.
Destinatari
Possono prendere al programma i giovani che presentano i seguenti requisiti:
- esperienza di leadership nel proprio campo;
- impegno nell’ambito del dialogo internazionale del sociale;
- potenziale per influenzare le proprie comunità e volontà di portare un cambiamento positivo.
Infine, è necessario che i progetti presentati siano:
- allineati al tema del programma;
- realizzabili nell’arco di sei mesi;
- di interesse locale o nazionale.
Per informazioni
UNESCO