Corsi e stage professionalizzanti in partenza

Pin It

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova segnala percorsi gratuiti e finanziati rivolti a giovani disoccupati, inoccupati e occupati residenti nella Regione Veneto. Sono molti gli enti che propongono opportunità formative e professionalizzanti, differenziate per requisiti di età e titolo di studio, che prevedono l’erogazione di un’indennità di frequenza e il rilascio di un attestato di frequenza o di Qualifica Professionale.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l’occupazione e supportare i giovani nella ricerca del lavoro.

Il Programma Operativo Regionale (POR) stabilisce la strategia di attuazione dell’FSE su base regionale, definendo priorità e obiettivi specifici. In tale contesto, la Regione Veneto mira principalmente a contenere la disoccupazione e prevenire l’esclusione sociale, oltre a supportare la competitività del sistema economico regionale e la crescita occupazionale.

Altri corsi rivolti a disoccupati e inoccupati, senza limiti di età, sono finanziati dal Forma.temp, fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro.

Gli incontri a Progetto Giovani

L’Ufficio Progetto Giovani organizza periodicamente degli incontri di presentazione di specifici percorsi formativi, in collaborazione con gli enti promotori.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, ma è necessario registrarsi attraverso l’apposito modulo online, disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento.

Assegno per il lavoro – Presentazione percorsi

Scopri di più e registrati >>

Le opportunità

L’ufficio Progetto Giovani non si occupa delle candidature. Per informazioni su specifici progetti, contattare i rispettivi enti promotori.

Assegno per il lavoro

L’Assegno per il lavoro è un bonus a disposizione dei disoccupati over 30 per l’accesso a servizi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.

Work Experience

Le Work Experience offrono percorsi di formazione e stage finanziati a disoccupati over 30, per favorirne il reinserimento lavorativo.

Altri percorsi per disoccupati

Altri percorsi per disoccupati sono finanziati con fondi pubblici o privati. Sono gratuiti per i disoccupati e non prevedono limiti d’età.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It