Corso – Guerrilla games – laboratorio di game concept

Pin It

Venerdì 12 e sabato 13 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, presso l’ufficio Progetto Giovani di via Altinate 71, si terrà il corso Guerrilla games – laboratorio di game concept condotto da Francesco Zani.

Il corso è inserito nella programmazione di Gener@zioni in corso 2017.

Il corso

Il laboratorio di Guerrilla Games ha l’obiettivo di discutere alcuni concetti relativi a Game Design e Cittadinanza attiva. I due incontri comprendono una trattazione di elementi provenienti da diversi linguaggi (movimento Guerrilla, attivismo creativo, narrazione transmediale e multimediale, gamification, edutainment, ecc.) con l’obiettivo di introdurre i partecipanti, attraverso numerosi esempi e suggestioni, alle potenzialità del gioco con finalità socio-culturali e attraverso attività pratiche che porteranno alla realizzazione di alcuni prototipi di giochi-esperienza analogici.

Verranno discusse le seguenti tematiche:

  • introduzione al Game design;
  • creazione di giochi per contesti insoliti;
  • pratiche di attivismo artistico/creativo;
  • concetti di narrazione transmediale.

Il formatore

Francesco Zani è laureando in Neuroscienze cognitive presso l’Università di Padova e grande appassionato di giochi. Ha partecipato a diversi concorsi di design per giochi di ruolo e di narrazione in ambito italiano e internazionale (200 word rpg challenge, Game Chef, Golden Cobra) vincendo il premio per “Most polished and ready-to-play game” con “Her Hinner Dead Ends” all’edizione 2015 del Golden Cobra. Ha collaborato con diverse realtà editoriali italiane indipendenti (Coyote Press, VasQuasEditrice, Dreamlord Press, Blackbox Games, Levity) per la traduzione e l’adattamento di giochi in lingua italiana ed inglese, per il design di nuovi giochi e per le dimostrazioni presso fiere ed eventi (Play Modena, Lucca C&G, etc).

Come partecipare

Il laboratorio non richiede una conoscenza approfondita di giochi e pratiche di cittadinanza attiva, ma propone un percorso di discussione e approfondimento arricchito da attività pratiche in singolo e in gruppo con l’obiettivo di fornire strumenti per approfondire gli argomenti trattati anche oltre l’ambito del laboratorio stesso. I contenuti verranno calibrati sulle conoscenze e necessità dei partecipanti.

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 64 €.

Iscriviti qui

Per informazioni

Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It