Creare cambiamento. Ciclo di incontri

Pin It

Creare cambiamento. Ciclo di incontri

L’Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova – presenta Creare cambiamento, un ciclo di incontri con l’obiettivo di dare voce ai giovani che stanno investendo sul cambiamento per creare un nuovo modo di concepire il lavoro che unisca sostenibilità e innovazione con una particolare attenzione rivolta all‘ambiente.

Tra i temi che saranno trattati durante i prossimi appuntamenti:

  • smart farm, le fattorie intelligenti che si stanno diffondendo sul nostro territorio;
  • aziende agricole biologiche, dall’idea alla realizzazione;
  • cooperative sociali e associazioni che promuovono progetti educativi legati al rispetto dell’ambiente;
  • finanziamenti rivolti a progetti di recupero e valorizzazione del territorio.

L’obiettivo è quello di creare un dibattito costruttivo su questi temi e porre l’accento sulla cultura del fare, creare e condividere.

La partecipazione è libera, ma è necessario iscriversi ad ogni singolo incontro.

Programma

Mercoledi 26 Febbraio, ore 17:30
Jean Louis Aillon presenterà all’Informagiovani il suo saggio La decrescita, i giovani e l’utopia: comprendere il disagio per riappropriarsi del nostro futuro

Mercoledi 5 Marzo, ore 17:30
Giovanni Grandi, imprenditore di un’azienda agricola biologica in Emilia Romagna, racconta la sua esperienza professionale e di vita. Racconterà le motivazioni che lo hanno spinto a dare una svolta alla propria vita, le difficoltà incontrate ma anche le soddisfazioni. L’incontro offrirà spunti utili per conoscere come avviare un’impresa agricola, la gestione e l’organizzazione dell’attività, la giornata tipo dell’ ‘agricoltore’.

Mercoledi 26 Marzo, ore 17:30
La Cooperativa Terre di Mezzo di Padova e l’Associazione Nuova Terra Viva di Ferrara racconteranno in che modo rispondono ai bisogni del territorio attraverso progetti culturali ed educativi, iniziative di salvaguardia dell’ambiente, recupero degli spazi e proposte di turisimo sociale.

Mercoledi 2 Aprile, ore 17:30
Le smart farm: le fattorie fra didattica e social
I creatori di Fondazione AlmaTerra e Ragazzi a quattro zampe raccontano le loro esperienze di giovani che hanno scelto di tornare alla terra, in modo sociale. La fattoria intelligente è un fenomeno in pieno sviluppo, una rivoluzione verde dove i protagonisti sono soprattutto i giovani imprenditori, prevalentemente donne. Con un rappresentante del Gal Patavino verrà inoltre approfondito il tema dei finanziamenti disponibili sul territorio rivolti a progetti innovativi nel settore agricolo.

Per informazioni

Area Informagiovani – Ufficio Progetto Giovani
Centro Altinate San Gaetano
via Altinate 71, 35121 Padova
tel. 049 8204742 negli orari di apertura
fax 049 8204747
informagiovani@comune.padova.it

Orario:
martedì, mercoledì e venerdì: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00
giovedì orario continuato: 10:00 – 19:00
sabato: 10:00 – 13:00
lunedì chiuso

Pin It