Euganea Film Festival 2017

Dal 28 giugno al 9 luglio torna Euganea Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema indipendente organizzato dall’Associazione Euganea Movie Movement con il sostegno di FriulAdria – Crédit Agricole.

Il festival

Il festival, di tipo itinerante, si svolge nel territorio dei Colli Euganei di Padova – nei Comuni di Este​, Monselice​, Due Carrare​, Montegrotto Terme​, Rovolon​ ​e Battaglia Terme.

Negli splendidi spazi messi a disposizione – castelli, ville, parchi –  si alternano incontri, laboratori, spettacoli, degustazioni e visite guidate. Al centro di tutto, i film in concorso: i documentari, i cortometraggi e le animazioni che conducono in mondi vicini e lontani, con storie, volti e voci che restituiscono un inedito punto di vista sul presente.

Tra gli ospiti di quest’edizione c’è Bruno Bozzetto, un gigante dell’animazione che ha fatto sognare intere generazioni con i suoi film e i suoi personaggi. Con lui lo scrittore Marco Mancassola, la regista e sceneggiatrice Elisa Amoruso, l’artista Pino Guzzonato, l’attore Mirko Artuso e il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri, in un inedito spettacolo dedicato alla follia con l’accompagnamento speciale della Piccola Bottega Baltazar.

La maggior parte degli appuntamenti è a ingresso gratuito.

Scarica il programma

Il concorso

Il concorso è aperto ai cortometraggi (di fiction e di animazione) e ai documentari, italiani e stranieri. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due opere, non necessariamente inedite, realizzate dopo l’1 gennaio 2016.

Sono previste tre sezioni competitive:

  • Concorso Internazionale Cortometraggi – per cortometraggi di durata non superiore ai 30 minuti;
  • Concorso Internazionale Documentario – per documentari di durata non superiore ai 90 minuti;
  • Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione – per cortometraggi di animazione di durata non superiore ai 30 minuti.

Verranno assegnati i seguenti premi:

  • Premio “Migliore Cortometraggio”;
  • Premio “Migliore Documentario”;
  • Premio “Migliore Cortometraggio di Animazione”;
  • Premio “Cinemambulante” – per la miglior opera che affronta tematiche legate all’ambiente, alla legalità e al lavoro;
  • Premio “Veneto Film Network” – per migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’entry form presente online sul sito web del festival.

L’opera può essere iscritta indicando un link e le eventuali credenziali per la visualizzazione in streaming sul web (es. Vimeo, Youtube e altri canali di streaming).

In alternativa può essere inviata una copia dell’opera in formato DVD, BluRay o supporto USB, scrivendo al seguente indirizzo:

Euganea Film Festival
Via Quarto, 18 – 35138 Padova

La scadenza per le iscrizioni è fissata a sabato 18 marzo​.

Bando completo

Per informazioni

Euganea Film Festival
Via Quarto, 18 – 35138 Padova
Mail: info@euganeafilmfestival.it
Evento Facebook