Focus Your Vision – Scambio socio-culturale ad Amsterdam

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova apre le selezioni per partecipare a “Focus your vision”, scambio socio-culturale finanziato dal programma europeo Erasmus+ con l’obiettivo di rendere i giovani più consapevoli dell’importanza del loro ruolo nel creare società più inclusive e coese.

Dove: Amsterdam
Quando: 30 luglio – 10 agosto 2018
Posti disponibili: 8

Il progetto

Lo scambio mira a dare la possibilità ai giovani partecipanti di confrontarsi con i propri coetanei su quello che per loro significa “futuro” e sul ruolo che loro rivestono nel pianificarlo.

Mediante metodi di educazione non formale, permetterà ai partecipanti di riflettere sulle competenze utili sulle quali investire per poter partecipare attivamente all’interno delle loro comunità, evitando fenomeni di esclusione.

Lo scambio prevede la partecipazione di gruppi di giovani dai seguenti Paesi:

  • Italia;
  • Lettonia;
  • Malta ;
  • Olanda.

Tematiche

  • partecipazione attiva giovanile;
  • soft skill;
  • dialogo sociale;
  • fenomeni di esclusione sociale.

Metodologia

Le attività saranno svolte secondo il metodo dell’educazione non formale, attraverso giochi di ruolo e workshop tematici per sviluppare le idee dei ragazzi e migliorare le loro capacità di lavorare in gruppo.

N.B. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di prendere parte alle attività pre-partenza nei mesi precedenti lo scambio.

Requisiti

  • conoscenza della lingua inglese;
  • età tra i 15 i 18 anni;
  • curiosità e proattività.

Condizioni economiche

Il programma Erasmus+ copre tutti i costi relativi al vitto e alloggio per i giorni di permanenza ad Amsterdam.

costi di viaggio sono coperti dal programma Erasmus+ in base alle distanze chilometriche da città di partenza a città di arrivo (per il viaggio A/R Padova – Amsterdam è previsto un rimborso di 275,00 euro; se il costo del viaggio superasse questa quota sarà chiesto al partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la somma eccedente).

Come candidarsi

Per candidarsi, è necessario compilare l’apposito application form.

La scheda di iscrizione compilata e firmata, corredata da una copia della carta di identità in corso di validità, deve essere inviata all’indirizzo scambi@comune.padova.it, indicando nell’oggetto “Iscrizione scambio Amsterdam 2018” + nome e cognome del candidato”. Per i minorenni, è richiesto di allegare anche copia di un documento di riconoscimento di un genitore.

Le candidature dovranno pervenire entro e non domenica 27 maggio 2018.

Gli iscritti verranno successivamente contattati per confermare ufficialmente la loro partecipazione; se il numero degli iscritti supererà gli 8 posti disponibili, i candidati saranno convocati per un colloquio di selezione.

Scarica l’application form

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204722
E-mail: scambi@comune.padova.it