Giancarlo “Elfo” Ascari – Tutta colpa del ’68

Mercoledì 7 febbraio, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con Be Comics, ospita l’illustratore Giancarlo Ascari, in arte “Elfo”. L’appuntamento sarà l’occasione per ripercorrere gli anni Sessanta e Settanta attraverso le illustrazioni e i fumetti, tra ricostruzione storica e memorie personali.

Nel corso della mattinata, Elfo incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Padova; l’incontro serale, alle 18:00, è invece aperto a tutta la cittadinanza.

L’incontro si svolge presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San GaetanoL’ingresso è libero e gratuito.

La mostra

Le illustrazioni di Elfo, oltre alla graphic novel “Tutta colpa del ’68”, sono esposte all’interno della mostra “In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi“, dedicata alla storia del movimento studentesco e visitabile fino all’11 febbraio al primo piano del Centro.

Alle 17:00 sarà possibile visitare la mostra con la guida dell’autore. La partecipazione alla visita è gratuita ma, per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

L’autore

Giancarlo Ascari, alias Elfo, è un artista poliedrico, fumettista e illustratore di rilievo internazionale. Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 1975 ma nel corso della sua carriera scrive e disegna anche per Il Manifesto, Repubblica, L’Unità, Il Corriere della Sera.

Attraverso il suo graphic novel “Tutta colpa del ’68“, Elfo racconta senza filtri quello che accadde in ambito sociale, studentesco ed operaio nella Milano sessantottina, frutto di un’accurata ricostruzione storico-documentaristica arricchita da ricordi autobiografici.

Ma Elfo riesce a rappresentare quell’anno irripetibile anche attraverso opere e linguaggi differenti: dalle storie brevi pubblicate su Millenium, mensile di Il Fatto, ad una serie di illustrazioni dal segno identificativo tratte dalle più note immagini dell’editoria, dei manifesti cinematografici, delle pubblicità, delle locandine.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204742
Mail: progettogiovani@comune.padova.it