Incontro – EU Aid Volunteers

Pin It

Giovedì 19 ottobre alle 17:30, l’Ufficio Progetto Giovani organizza l’incontro EU Aid Volunteers, il primo appuntamento di un ciclo di incontri rivolti alle associazioni e organizzazioni del terzo settore per offrire l’opportunità di conoscere i progetti europei di promozione del volontariato internazionale.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la ONG GVC nell’ambito del progetto europeo “More and better EU Aid Volunteers”, finalizzato a informare e coinvolgere attivamente organizzazioni europee all’interno dell’iniziativa EU Aid Volunteers e a rafforzare le loro capacità in contesti di aiuto umanitario.

L’incontro si svolge negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online.

Iscriviti qui

 

Le associazioni sono, inoltre, invitate a compilare un breve questionario al fine di creare una mappatura delle organizzazioni potenzialmente interessate al progetto.

Compila il questionario

Il progetto

EU Aid Volunteers, iniziativa dell’Unione europea promossa dalla Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari – DG ECHO, mira a potenziare la capacità dell’Unione Europea di intervento in ambito umanitario attraverso il coinvolgimento di cittadini europei.

I volontari, a seconda dei diversi profili e delle esperienze professionali, vengono coinvolti in progetti umanitari basati sulle necessità locali.

L’incontro è stato ideato per tutte quelle associazioni e organizzazioni attive nei settori della cooperazione internazionale, nell’emergenza e negli aiuti umanitari, nel volontariato e nella mobilità internazionale, che intendono partecipare alla gestione del volontariato umanitario europeo all’interno dell’iniziativa EU Aid Volunteers.

L’evento, tenuto in collaborazione con GVC, prima ONG italiana certificata per l’invio dei volontari, rappresenta un’occasione importante per quelle organizzazioni che vogliono partecipare attivamente all’iniziativa di volontariato europeo e conoscere il processo di accreditamento per ottenere la certificazione di Sending Organization.

Per maggiori informazioni 

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It