INSIDECOMICS – Call per illustratori

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, nell’ambito delle attività dedicate alla promozione e al sostegno delle professioni culturali e creative, in collaborazione con BeComics, promuove INSIDECOMICS #2/COVERS, una call rivolta a fumettisti, illustratori, artisti e autori under 35 del Veneto.

INSIDECOMICS #2/COVERS è la seconda edizione del progetto espositivo dedicato al fumetto che si realizzerà negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano dal 7 al 25 marzo 2018, nell’ambito del Festival Be Comics.

Il progetto

Il progetto INSIDECOMICS vuole compiere una ricognizione a livello regionale di fumettisti, illustratori, artisti e autori under 35 che vivono, studiano o lavorano in Veneto e dare loro l’opportunità di presentare il proprio lavoro ad una giuria di professionisti del settore.

Attraverso l’individuazione dei giovani autori il progetto si propone di indagare cosa significhi fare fumetto oggi, come si declini quest’arte in termini di medium, narrazioni e contenuti, come si rapporti al contemporaneo e ad altri linguaggi espressivi, quali siano le direzioni di ricerca che sta percorrendo.

Il tema specifico di questa seconda edizione è la copertina.

Ai partecipanti è richiesta l’elaborazione di due lavori:

  • la reinterpretazione della copertina di un fumetto già pubblicato (non saranno considerate le autoproduzioni);
  • la creazione di una copertina ex novo per un potenziale fumetto.

I vincitori saranno invitati a esporre i propri elaborati in occasione del Festival Be Comics.

Sarà, inoltre, individuato un vincitore che potrà beneficiare della lettura portfolio dedicata e di un incontro con un art director.

Come candidarsi

La partecipazione è gratuita.

Possono inviare la propria candidatura fumettisti, illustratori, artisti e autori di età inferiore ai 35 anni, che vivono, studiano o lavorano in Veneto.

Le candidature devono essere inviate via e-mail all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre le 24:00 di mercoledì 31 gennaio 2018, con oggetto “CANDIDATURA INSIDECOMICS #2”. In caso di invio di file molto pesanti è possibile utilizzare servizi di trasferimento file come Wetransfer, Yousendit o simili.

Tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando.

Scarica il bando completo

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it