L’ABC del giovane imprenditore – Ciclo di incontri

Pin It

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza il ciclo di incontri “L’ABC del giovane imprenditore“, una serie di appuntamenti rivolti a giovani con idee imprenditoriali che vogliano ricevere un orientamento e informazioni pratiche su come concretizzare la propria idea di impresa.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione ai singoli incontri attraverso il modulo on line disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza ad iscrizioni di giovani fino a 35 anni.

Il ciclo di incontri

I sei appuntamenti affronteranno gli argomenti più rilevanti nel percorso di avvio di impresa: dalle diverse forme societarie e gli adempimenti fiscali necessari, alle opportunità di finanziamento e di accesso al credito; dallo studio di fattibilità e business plan efficace, alle opportunità per l’estero finanziate dalla Commissione Europea. Inoltre, verrà dato spazio al confronto con giovani imprenditori che hanno già avviato la loro attività e saranno presentati i servizi di accompagnamento e supporto alle nuove imprese esistenti nel territorio.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Camera di Commercio di Padova, PerMicro, Eurosportello Veneto e Dottori Commercialisti consulenti volontari degli sportelli specialistici attivi a Progetto Giovani.

Il programma

Tutti gli incontri si svolgono dalle 17:00 alle 18:30.

2 – 3 marzo

Definire gli obiettivi: le diverse tipologie di impresa e adempimenti fiscali

A cura di  Federico Rebeschini – Dottore Commercialista di Padova

L’incontro, diviso in due parti, ha l’obiettivo di orientare e far chiarezza sulle diverse tipologie di impresa e sugli strumenti necessari per avviarle. Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • la richiesta di attribuzione della Partita Iva/l’iscrizione al registro Imprese (accenni);
  • le diverse tipologie di impresa e/o di lavoratore autonomo (la ditta individuale, il professionista, l’impresa familiare, l’imprenditore agricolo, la società di persone, la società di capitali, ecc.);
  • l’iscrizione all’Inps (gestione: artigiani e/o commercianti e/o gestione separata) o alla cassa di previdenza autonoma;
  • l’eventuale iscrizione all’Inail;
  • i regimi fiscali adottabili per tipologia di impresa e/o lavoratore autonomo.

***Iscrizioni chiuse***

8 marzo

Agevolazioni e finanziamenti per l'avvio di impresa

A cura di  Luca Lorigiola – Sportello Nuova Impresa, Camera di Commercio di PadovaLuca Bertazzo e Valentina VedolinPerMicro, il microcredito in Italia

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare le diverse opportunità di finanziamento e di accesso al credito per nuove imprese e aspiranti imprenditori. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • le diverse tipologie di fondi e finanziamenti: propri, bancari, confidi, fondi di garanzia, invitalia, finanziamenti agevolati, fondi di rotazione, microcredito;
  • accesso al credito: come rapportarsi con le banche.

***Iscrizioni chiuse***

16 marzo

Le opportunità per l'estero: Erasmus per giovani imprenditori

Orario: 17:00-18:30

A cura di Geyleen GonzalezEurosportello Veneto e Sara Mendogni, neo imprenditrice.

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” aiuta gli aspiranti imprenditori ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo un’impresa in Europa.

Il programma, finanziato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di permettere ai giovani imprenditori di apprendere e scambiare conoscenze e idee di business con imprenditori stranieri già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Inoltre, rappresenta un’opportunità per affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

ll tema principale dell’incontro è la descrizione e il funzionamento del programma e l’occasione per conoscere una delle tante storie di successo destinate a porre le basi, una volta concluso il periodo di scambio, per future collaborazioni o per la nascita di nuove start up.

***Iscrizioni chiuse***

22 marzo

Dall'idea al progetto: il Business Plan

Orario: 17:00-18:30

A cura di Luca Perin – Dottore Commercialista di Padova

L’incontro approfondirà il tema del business plan, il documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale e che rappresenta la concretizzazione dello studio di fattibilità, necessario per la nascita di una nuova attività imprenditoriale. Un business plan efficace consente al giovane imprenditore di avere una guida strategica e di individuare i fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Argomenti dell’incontro saranno:

  • analisi di fattibilità: punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale;
  • business plan efficace: articolazione, caratteristiche fondamentali e finalità.

 

5 aprile

Servizi ed iniziative a sostegno dell'imprenditoria

Orario: 17:00-18:30

A cura di Luca Lorigiola – Sportello Nuova Impresa, Camera di Commercio di PadovaAndrea Bolognini – Dottore Commercialista di Padova

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • panoramica sulle strutture, i servizi e le iniziative di supporto e accompagnamento all’avvio di impresa, attive nel territorio;
  • testimonianza di giovani imprenditori che hanno avviato una nuova impresa.

Seguirà un aperitivo di chiusura, un momento di confronto tra giovani, imprenditori e relatori.

Iscriviti qui

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742 negli orari di apertura
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It