Le certificazioni linguistiche – Il tedesco: gli esami del Goethe-Institut

Pin It

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza un ciclo di incontri dedicati alle certificazioni linguistiche. Il terzo appuntamento, fissato per giovedì 30 marzo alle 17:00, è dedicato alla lingua tedesca.

Gli incontri si terranno presso il nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Il modulo per l’iscrizione è disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento.

Le certificazioni

La  certificazione linguistica è un diploma linguistico riconosciuto a livello internazionale, utile per dimostrare il livello di conoscenza di una lingua straniera. Viene conseguita dopo aver sostenuto un esame specifico presso una scuola o un Istituto culturale abilitato a rilasciare certificati a livello internazionale.

Ottenere una certificazione può essere necessario per l’ammissione a un’università straniera, per l’accesso a una certa professione o anche semplicemente per essere più competitivo nel mondo del lavoro.

Esistono diversi tipi di diplomi linguistici che variano anche in base all’uso e al settore in cui la lingua viene utilizzata. Al fine di incoraggiare la mobilità professionale dei giovani in Europa e conferire ai numerosi diplomi esistenti un assetto organizzativo comparabile, il Consiglio d’Europa ha elaborato il Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze linguistiche, un sistema di valutazione comune per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera.

Il programma

Il DELE, biglietto da visita per il mondo ispanico | 15 febbraio - ore 17:00

Relatrice: dott.ssa Elena Zaramella (Responsabile gestione DELE) di AISPAL Associazione Italiana relazioni culturali con Spagna Portogallo e America Latina, centro ufficiale per l’esame DELE.

Durante l’incontro si illustrerà la diffusione dello spagnolo nel mondo, l’importanza e la spendibilità delle certificazioni e in particolare della certificazione di spagnolo DELE, unica certificazione mondialmente riconosciuta per la lingua spagnola. Verranno infine descritte le sue modalità e tempistiche, mostrando anche qualche modello d’esame e spiegando i riferimenti al Quadro Europeo per le Lingue.

Iscriviti qui

Cambridge Exam, le certificazioni inglesi più riconosciute al mondo | 23 marzo - ore 17:00

Relatori: Ian Bransfield, Exam Centre Manager di Oxford School e Francesca Panozzo, referente Cambridge Language Assessment.

Nel corso dell’incontro si illustrerà l’importanza di una certificazione di lingua inglese ai fini di studio e lavoro, il suo riconoscimento a livello internazionale facendo riferimento al Common European Framework of Reference. Verranno descritti tempi e modalità di preparazione degli esami.

A partire dal mese di aprile, l’Ufficio Progetto Giovani organizzerà, in collaborazione con Oxford School di Padova, un incontro quindicinale rivolto ai ragazzi che desiderano avere una valutazione professionale della propria conoscenza dell’inglese. Il test avrà lo scopo di scopo di valutare le capacità orali e grammaticali dei partecipanti in modo compatibile con i livelli degli esami Cambridge. La valutazione sarà puramente indicativa e servirà a capire qual è la certificazione più adatta in base alle proprie competenze linguistiche.

Iscriviti qui

Il tedesco: gli esami del Goethe-Institut | 30 marzo - ore 17:00

Relatrice: Alessandra  Polato, Responsabile per la certificazione Goethe-Institut dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco

Gli esami del Goethe-Institut seguono il quadro di riferimento stabilito dal Consiglio d’Europa e i diplomi, riconosciuti a livello internazionale, costituiscono un rigoroso attestato della conoscenza della lingua tedesca. Durante l’incontro si illustrerà l’importanza di certificare il proprio livello di conoscenza delle lingue straniere in generale e verranno fornite informazioni dettagliate sulla struttura dei singoli esami del Goethe-Institut, sulle date degli appelli, sui costi e modalità di iscrizione. L’Istituto di Cultura Italo-Tedesco è l’unica sede d’esami Goethe-Institut autorizzata per Padova, Vicenza e relative province.

Iscriviti qui

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
Via Altinate 71, 35121 Padova
Tel. 049 8204742 negli orari di apertura
Fax 049 8204747
e-mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It