Le certificazioni linguistiche – Il tedesco: gli esami del Goethe-Institut

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza un ciclo di incontri dedicati alle certificazioni linguistiche. Il terzo appuntamento, fissato per giovedì 30 marzo alle 17:00, è dedicato alla lingua tedesca.

Gli incontri si terranno presso il nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Il modulo per l’iscrizione è disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento.

Le certificazioni

La  certificazione linguistica è un diploma linguistico riconosciuto a livello internazionale, utile per dimostrare il livello di conoscenza di una lingua straniera. Viene conseguita dopo aver sostenuto un esame specifico presso una scuola o un Istituto culturale abilitato a rilasciare certificati a livello internazionale.

Ottenere una certificazione può essere necessario per l’ammissione a un’università straniera, per l’accesso a una certa professione o anche semplicemente per essere più competitivo nel mondo del lavoro.

Esistono diversi tipi di diplomi linguistici che variano anche in base all’uso e al settore in cui la lingua viene utilizzata. Al fine di incoraggiare la mobilità professionale dei giovani in Europa e conferire ai numerosi diplomi esistenti un assetto organizzativo comparabile, il Consiglio d’Europa ha elaborato il Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze linguistiche, un sistema di valutazione comune per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera.

Il programma

Il DELE, biglietto da visita per il mondo ispanico | 15 febbraio - ore 17:00
Cambridge Exam, le certificazioni inglesi più riconosciute al mondo | 23 marzo - ore 17:00
Il tedesco: gli esami del Goethe-Institut | 30 marzo - ore 17:00

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
Via Altinate 71, 35121 Padova
Tel. 049 8204742 negli orari di apertura
Fax 049 8204747
e-mail: informagiovani@comune.padova.it