#Orientati – Farsi strada nel futuro è più facile

Pin It

Da lunedì 5 ottobre, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone un nuovo ciclo di incontri di orientamento rivolti ai giovani in cerca di occupazione.

L’attività è realizzata in collaborazione con Fòrema, capofila per Padova e per la zona della cintura urbana del progetto della Regione Veneto Rete Switch – Network territoriale per il Diritto all’Orientamento dei giovani.

Il percorso formativo è rivolto ai giovani, non frequentanti percorsi di istruzione e formazione, neodiplomati, disoccupati e NEET, e intende fornire strumenti personalizzati di orientamento e nozioni utili a muoversi agilmente nella scelta del percorso futuro sia scolastico che lavorativo.

Viene data la precedenza agli under 25, ma il percorso è aperto a tutti i giovani fino ai 35 anni.

Scarica la locandina

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione attraverso l’apposito modulo online. Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni lavorativi prima dell’incontro scelto.

Attenzione: i dati inseriti nel modulo di registrazione sono raccolti e trattati da Fòrema S.r.L.

Iscriviti qui

Il calendario degli incontri

Gli incontri si svolgono presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Saranno rispettate le norme sul distanziamento fisico e le misure igieniche a tutela di tutti i partecipanti.

Mercoledì 14 ottobre | 10:00 – 12:00

Il bilancio delle competenze

a cura di Marilisa Olivieri e Alessia Squarcina

Scopri di più

Il bilancio delle competenze è lo strumento che analizza e mette a fuoco le competenze maturate durante il proprio percorso di studi e lavoro, ed è il punto di partenza di ogni ricerca di nuova occupazione. Mettere in chiaro ciò che si può offrire aiuta a individuare nuovi percorsi di sviluppo, progettare o riprogettare il proprio percorso professionale.

Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente a ciascuno di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.

Il percorso è l’occasione per ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze professionali e di vita, mettere a fuoco le proprie conoscenze e competenze, individuare un obiettivo professionale concreto e definito (quale lavoro potrei fare?) e definire un vero e proprio piano di azione con tempi e modalità di perseguimento dell’obiettivo delineato.

Incontri sospesi

Leggi

Lunedì 5 ottobre | 10:00 – 12:00

L’importanza delle soft skill nel colloquio di lavoro

a cura di Serena Amoroso e Fabio Romanato

L’incontro è stato rinviato a data da definire.

Scopri di più

Cosa sono le soft skills? Come identificare quelle che già si padroneggiano? Come svilupparle? Quali sono le soft skills preferite dalle aziende? Nel corso dell'incontro vengono offerti esempi di domande utilizzate dai selezionatori per valutare le competenze nel colloquio di lavoro (individuale e di gruppo) e fornite indicazioni sul modo migliore per rispondere.

Martedì 6 ottobre | 16:00 – 18:00

Dove, come e quando candidarsi per un'offerta di lavoro

a cura di Giada Fratantonio e Davide Carpanese

L'incontro è stato rinviato a data da definire.

Scopri di più

L’incontro è dedicato alla presentazione dei siti più efficaci per il recruiting e la ricerca di personale (Linkedin, Monster, Indeed, Jobrapido, ecc.), alla lettura di un annuncio di lavoro, agli strumenti utilizzare per portare a termine la propria candidatura (stesura di un CV, lettera di presentazione, ecc.) e alla gestione di un colloquio di lavoro.

Martedì 20 ottobre | 10:00 -12:00

I contratti di lavoro

a cura di Federica Banfi e Elisabetta Bertin

L'incontro è stato rinviato a data da definire.

Scopri di più

Nel corso dell’incontro vengono descritte le diverse tipologie contrattuali riservate ai giovani. Il contratto di lavoro regolamenta i rapporti tra il lavoratore e il datore di lavoro. Esistono diverse tipologie di contratto e si differenziano tra loro in base alla durata (principalmente a tempo indeterminato o determinato) ma anche in base alle diverse relazioni che legano lavoratore e datore di lavoro (contratto a chiamata, apprendistato, tirocinio, ecc.). Obiettivo dell’incontro è fare chiarezza tra i differenti contratti di lavoro, per orientare consapevolmente alla scelta di una proposta lavorativa.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani - area Informagiovani
via Altinate, 71 - 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It