Premio Impresa Ambiente 2020

Pin It

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, insieme a Unioncamere nazionale, organizza l’VIII edizione del Premio Impresa Ambiente, il riconoscimento per le imprese italiane private e pubbliche che si sono distinte nel campo dello sviluppo sostenibile, del rispetto ambientale e della responsabilità sociale.

Il premio

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, il premio dà accesso ai vincitori delle 4 categorie all’European Business Awards for the Environment, promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

Il riconoscimento rappresenta una prestigiosa opportunità per le imprese del territorio, che in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, possono ritrovare nel premio una spinta per il rilancio.

Le categorie

Le categorie per le quali si può presentare la candidatura sono le seguenti:

Per le giovani imprese è presente il “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, un riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 che si siano distinti per capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.

Destinatari

Possono partecipare le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e in particolare le organizzazioni che presentano i seguenti requisiti:

  • hanno sede legale o una sede operativa nel territorio italiano;
  • sono in regola con gli obblighi contributivi del Documento Unico di Regolarità Contributiva;
  • non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposte ad alcuna procedura concorsuale;
  • non abbiano riportato condanne definitive negli ultimi cinque anni in sede penale in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro;
  • non abbiano procedimenti penali in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni.

Solo per la categoria “Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile”, possono concorrere anche soggetti pubblici e ONG in partnership con un’impresa italiana operante con un Paese in via di sviluppo o con economia in transizione.

Come partecipare

Le imprese possono presentare la candidatura per una o più categorie, seguendo le istruzioni indicate nel bando e compilando l’apposita scheda online.

La partecipazione al premio è gratuita ma la domanda deve essere effettuata entro e non oltre il 30 settembre 2020.

Per informazioni
Premio Impresa Ambiente
Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Via Forte Marghera, 151
30173 Venezia Mestre (VE)
Mail: info@premioimpresambiente.it

Pin It