Remixing Cities n°2

Pin It

intestazione remixing cities

GAI – Giovani Artisti Italiani, il Comune di Reggio Emilia, il Comune di Mantova e il Comune di Siena – Complesso museale di Santa Maria della Scala, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Comune di Padova, Comune di Ravenna e con Fondazione Forum Universale delle Culture 2013 e Fondazione E35, presentano Remixing Cities n° 2.

Remixing Cities è il titolo che identifica un format costituito da attività eterogenee con un comune denominatore: ridare slancio e idee alla rigenerazione urbana, individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche e approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.

La manifestazione

La rassegna estende il significato della “Città come bene comune” ad un concetto di area vasta attraverso una visione più ampia e sistemica tra centro storico, periferia e paesaggio. Se da un lato il centro storico di Siena evidenzia il rapporto diretto tra costruito e funzione, dall’altro il paesaggio di Mantova sollecita concetti di sostenibilità ambientale attraverso il rapporto indiretto tra benessere e luogo, mentre Reggio Emilia riscopre le fabbriche e i quartieri operai tra memoria e innovazione.

Gli appuntamenti

Remixing Cities per la sua seconda edizione si amplia con ulteriori partnership e nuove tappe nazionali:

  • venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 a Reggio Emilia;
  • giovedì 29, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2016 a Mantova;
  • venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 a Siena.

Modalità di partecipazione

La partecipazione a tutti gli eventi di Remixing Cities n. 2 è gratuita. L’accesso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica il programma di Reggio Emilia

Per informazioni

GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani 
Via S. Francesco da Paola, 3
10123, Torino
Tel: 011 4430020
Mail: gai@giovaniartisti.it

Pin It