Startup innovative: strumenti per l’avvio d’impresa

Pin It

startup_sito

L’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani del comune di Padova realizza un ciclo di incontri rivolto ai giovani imprenditori dal titolo “Startup innovative: strumenti per l’avvio d’impresa“.

Gli incontri si terranno presso l’ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale San Gaetano.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online attraverso il modulo disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza agli under 35.

Il ciclo rientra nelle attività di promozione delle imprese innovative, intese a offrire sostegno ai giovani imprenditori per la crescita e lo sviluppo delle loro attività. Nel corso dei diversi appuntamenti, grazie al contributo di esperti italiani e stranieri, verranno trattati temi legati alla normativa, ai programmi europei e alle opportunità di supporto organizzativo ed economico per l’avvio di un’impresa innovativa. Gli incontri prevedono momenti di approfondimento, workshop e confronto con le testimonianze di giovani startupper.

Il programma

Martedì 26 Gennaio 2016, 17:00-19:00

Startup e innovazione: normativa e opportunità

A cura di Paolo Pesce, Sportello MISE Veneto e Luca Lorigiola, Camera di Commercio di Padova

L’incontro si propone di fare chiarezza sul mondo delle startup innovative e dell’imprenditoria giovanile in generale. Cosa si intende per startup innovativa? Quali sono i requisiti necessari che devono essere soddisfatti per rientrare in questa categoria? Quali le agevolazioni previste dalla normativa vigente e quali le facilitazione per l’avvio? Paolo Pesce, Funzionario presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sede del Veneto, e Luca Lorigiola, responsabile del Servizio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Padova, illustreranno le caratteristiche e i requisiti delle startup innovative e non, con un approfondimento particolare sulle forme di finanziamento possibili e sugli interventi pubblici di garanzia sul credito promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico (es.: Smart&Start Italia, Fondi di Garanzia, ecc.).

Iscriviti qui

Giovedì 11 Febbraio 2016, 11:00-13:00

Erasmus for Young Entrepreneurs: programma europeo di scambio per giovani imprenditori

A cura di Geyleen Gonzalez e Daniela Nardello, Eurosportello Veneto

Scopri di più

Giovedì 25 Febbraio 2016, 17:00-19:00

Facciamo due conti: workshop sulla redazione di un business plan efficace

A cura di Luca Perin, Ordine dei Dottori Commercialisti, Padova

Scopri di più

Mercoledì 16 Marzo 2016, 9:30 – 13:00

Gli strumenti finanziari e i programmi europei a supporto delle startup innovative

Giovedì 31 Marzo 2016, 17:00-19:00

Forme di sostegno per la nascita e la crescita delle startup: gli incubatori d'impresa e i Business Angels.

Presso Start Cube, Incubatore Universitario d’Impresa. A cura di Emiliano Fabris, manager Start Cube; Giulia Turra, BAN Veneto; Antonio Bassi, Unicredit StartLab.

Scopri di più

 

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Area Informagiovani
Via Altinate 71, 35121 Padova
Tel. 049 8204742 (negli orari di apertura)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It