Workshop – CodeRetreat + Coding Gym

Pin It

Sabato 9 febbraio | 9:30-14:15

Primo piano – Sala D

Nell’ambito di FéMO – Festival dell’Espressione Multimediale, Programmers in Padua realizza un workshop dedicato alla scrittura del buon codice. dedicato alla scrittura del buon codice. L’evento si svolge in due sessioni, una di CodeRetreat e una di Coding Gym.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. È possibile partecipare a entrambe le sessioni, ma ciascuna richiede una registrazione separata.

Ogni sessione prevede al massimo 30 partecipanti. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà attivata una lista d’attesa.

Per partecipare è necessario portare il proprio computer.

Iscriviti qui

Il programma

CodeRetreat | 10:00-12:00

Il CodeRetreat è un format di evento che celebra la passione per la “software craftsmanship“. Si sviluppa solitamente durante l’arco di una giornata, ma per l’occasione verrà riproposto in una nuova formula della durata di 2 ore, suddivise in sessioni di 40 minuti durante le quali si lavora in coppia.

Il problema da risolvere è il “Game of Life” di Conway, ma l’attenzione non è posta sulla la risoluzione del problema, quanto piuttosto sui processi, le scelte e le strategie che vengono messe in atto. Alla fine di ogni sessione il codice sarà cancellato e il gruppo si riunirà per commentare i risultati.

Coding Gym | 12:15-14:15

Coding Gym è un format internazionale di laboratori di programmazione aperti a qualsiasi linguaggio e sviluppati per il miglioramento continuo.

I partecipanti – “gymmers” – lavorano a coppie su tre problemi autocontenuti, utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione desiderino. Tutto viene svolto all’interno di un browser.

Dopo ogni esercizio, il Coding Gym “trainer” modera una retrospettiva: i gymmers sono invitati a mostrare le proprie soluzioni e a discuterne pro, contro e compromessi.

Inoltre, il trainer potrebbe condividere nuove soluzioni e concetti, e potrebbe variare il problema all’ultimo momento e chiedere ai gymmers di discutere dell’impatto di questo cambio di requisiti. Da una variazione del problema possono nascere nuove opportunità che semplificano o complicano il problema.

Torna al programma completo
Pin It