Anime Verdi & more – I frutti del festival

Anime Verdi lancia una call per associazioni e gruppi formali e informali interessati a contribuire alla programmazione del Festival dei giardini aperti, che torna a Padova il 6 e 7 maggio per la sesta edizione.

Nel corso degli anni, il festival è diventato occasione di incontro, scambio e coltivazione di reti utili a consolidare un progetto di politiche giovanili che punta a riconoscere il ruolo dei volontari quali vero e proprio motore della manifestazione, in dialogo con i proprietari dei giardini e aperto alla comunità.

È in tale prospettiva che, oltre alle iniziative di formazione dei diversi staff che precedono Anime Verdi e alla call che apre a giovani artisti e performer la possibilità di esibirsi nei parchi pubblici del circuito, si intende offrire uno spazio di proposta intergenerazionale.

La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 14 marzo.


La proposta

Per candidare la propria iniziativa è necessario che:

  • sia previsto un coinvolgimento diretto di una delle aree pubbliche previste dal festival, nello specifico: Roseto di Santa Giustina, Parco Treves e Giardino Alicorno;
  • l’iniziativa sia gratuita, a scopo non commerciale e si tenga necessariamente nei giorni del festival;
  • i giovani abbiano un ruolo attivo nella realizzazione e organizzazione all’iniziativa;
  • il gruppo promotore sia composto da almeno 3 persone, di cui almeno 2/3 di età compresa tra i 15 e i 35 anni;
  • l’iniziativa sia accuratamente descritta nella forma organizzativa e negli obiettivi, indicando gli elementi di coerenza con il profilo della manifestazione;
  • il gruppo indichi il nome dell’iniziativa, la descrizione del gruppo stesso, l’elenco dei suoi componenti coinvolti unitamente all’età di ciascuno e i contatti del referente.

Come partecipare

Le proposte devono essere inviate redigendo una relazione che riprenda e illustri nel dettaglio i punti sopraindicati, inviando una mail alla direzione organizzativa del festival all’indirizzo pglab@comune.padova.it entro il 14 marzo 2023.

La valutazione non avverrà sulla base di un giudizio di merito sulla singola iniziativa bensì con l’intenzione di dare una coerenza interna alla programmazione, in linea con il profilo del festival.


Per informazioni
PGLab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it