Audizioni per l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea

L’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea (EUYO) apre le selezioni per il proprio organico. La call è rivolta a giovani musicisti dai 16 ai 26 anni iscritti ad un conservatorio o una scuola equiparata.

Il progetto

EUYO è un’orchestra giovanile che mette insieme giovani musicisti di tutti gli stati europei, rinnovando di anno in anno i propri componenti. L’Orchestra si esibisce nei maggiori festival dei paesi europei e mondiali con un ampio repertorio.

Le selezioni si svolgono in ogni paese membro dell’UE. La situazione pandemica non rende ancora sicura l’audizione in presenza, soprattutto in paesi in cui l’afflusso di candidati è alto: per questa ragione la selezione italiana avviene a distanza.

La prova di ammissione si svolge in due momenti. Nel primo, in scadenza il 30 settembre, il candidato deve inviare un breve video in cui suona un estratto. A partire da metà ottobre viene pubblicata una graduatoria in cui si rendono noti gli ammessi alla seconda fase. Anche la fase finale delle audizioni si tiene online; i candidati sono contattati privatamente e la prova viene sostenuta fra novembre e dicembre 2021.

I dettagli delle prove e gli estratti da registrare e inviare sono disponibili nella domanda di ammissione.

Partecipa alle audizioni

Per informazioni
Orchestra Giovanile dell’Unione Europea
Corso della Giovecca, 38 – 44121 Ferrara
Mail: info@euyo.eu