AvvicinaMenti – Il mondo di August Wilson

Venerdì 8 luglio alle 21:00, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova presenta “Avvicinamento al mondo di August Wilson“, lettura performativa della prima traduzione in italiano di “Jitney“.

Lo spettacolo si svolge presso l’aula 1 del Complesso Beato Pellegrino. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione online.

Prenota il tuo posto

Lo spettacolo

Dai primi decenni del 1900, a causa della segregazione razziale che, de iure o de facto, separa bianchi e neri negli Stati Uniti, nei quartieri a maggioranza afro-americana delle città del nord si sviluppa un servizio di trasporto alternativo all’autobus e ai taxi regolari, che sono troppo costosi, non vanno in quei quartieri e soprattutto non fanno salire i neri. Si tratta dei jitney o gipsy cabs, che operano al di fuori della legge, ma danno opportunità di lavoro e fanno un servizio importante per la comunità, a somiglianza del moderno Uber. August Wilson ci porta all’interno di una stazione di jitney nel 1977. Attraverso la voce dei tassisti e altri personaggi che popolano questo mondo, Wilson ci fa scoprire le storie, i conflitti e le piccole vittorie di una comunità afroamericana che nonostante le conquiste del movimento per i diritti civili continua a essere esclusa dal cosiddetto “sogno americano”.
 
La Piccionaia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (DiSLL), l’Università di Pittsburgh e la August Wilson Legacy, conduce uno studio sull’opera del drammaturgo August Wilson, vincitore di due Premi Pulitzer e considerato uno tra i più importanti scrittori teatrali afroamericani. Il testo verrà letto in una serata speciale diretta dal regista Renzo Carbonera, con la partecipazione degli attori Maurizio Bousso, Germano Gentile, Bintu Ouattara e Aron Tewelde.  Il cast di attori afro-italiani, metterà in scena un’opera e un autore tradotti per la prima volta in italiano da Angela Soldà (con la supervisione di Anna Scacchi e Fiona Dalziel – DiSLL).

Regia Renzo Carbonera
Produzione La Piccionaia
Traduzione Angela Soldà (con Anna Scacchi e Fiona Dalziel)
Con Maurizio Bousso, Germano Gentile, Bintu Ouattara, Aron Tewelde

Scarica la locandina

L’evento rientra nella programmazione di “AvvicinaMenti. Le quattro stagioni del DiSLL – culture, lingue, civiltà“, progetto presentato e finanziato nell’ambito del “Bando per Progetti di Terza Missione – anno 2022” dell’Università degli Studi di Padova.


Per informazioni
DiSLL – Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari
Mail: fionaclare.dalziel@unipd.it