Borse di studio “Women in Stem”

La Fondazione Mai mette a disposizione 10 borse di studio del valore di 3.000 € ciascuna per studentesse iscritte al primo anno magistrale di materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).


L’iniziativa

Secondo il Global Gender Gap Report del World Economic Forum, l’Italia è ancora molto indietro sulla parità di genere e sulle possibilità lavorative offerte alle donne. Questa situazione è ancora più evidente se si guarda ai ruoli apicali e manageriali Stem.

Le borse di studio servono proprio ad incentivare il proseguimento degli studi e della carriera in queste discipline e ad aiutare a ridurre in futuro il gender gap.

I requisiti per poter concorrere sono i seguenti:

  • essere iscritte e immatricolate per l’intero Anno Accademico 2021/2022 (on line e/o in presenza) al Primo Anno di corsi di laurea magistrale in Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica;
  •  aver conseguito la Laurea Triennale entro il 31 Dicembre 2021, avendo ottenuto una votazione non inferiore a 106/110 e con una media ponderata di voti degli esami sostenuti non inferiore a 27/30.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 gennaio 2022. Per partecipare è necessario compilare il modulo online e allegare i seguenti documenti:

  • curriculum vitae;
  • certificazione o autocertificazione da cui risulti il conseguimento del titolo di Laurea di I livello con relativa votazione, l’elenco degli esami sostenuti con relativa votazione e la media ponderata dei voti;
  • attestazione ISEE Universitario/ISEE Parificato rilasciato nell’anno 2021;
  • una lettera motivazionale per la scelta del percorso di laurea Stem;

La graduatoria e i risultati vengono pubblicati entro il 31 gennaio 2022.

Scarica il bando completo

Per informazioni
Fondazione MAI
viale dell’Astronomia, 30 – 00144 Roma
Mail: fondazione.mai@confindustria.it