Nell’ambito della conferenza internazionale “The Consequences of War and their Interdependence. Bringing Human Security Back to the Global Political Agenda” viene organizzata una call for papers rivolta a studenti di Diritti Umani, ricercatori e dottorandi.
La conferenza è organizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dalla Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.
La conferenza
L’evento internazionale si propone di riunire ricercatrici/ricercatori e dottorande/i provenienti da diversi ambiti disciplinari, esperti e professionisti a tutti i livelli di governance, per scambiare le proprie prospettive e punti di vista su queste tematiche:
- le conseguenze della guerra in Ucraina e degli altri conflitti armati in corso e la loro influenza sul godimento della sicurezza umana in tutto il mondo;
- la sicurezza umana negli affari internazionali attuali.
Call for Papers
Per partecipare alla call for papers è richiesta la stesura di un abstract contenente massimo 250 parole dove vengono fornite informazioni circa gli autori, almeno 4 parole chiave e un riferimento agli argomenti presentati durante la conferenza.
Di seguito gli argomenti con maggiore rilevanza:
- migrazione: riportare la sicurezza umana all’ordine del giorno;
- le conseguenze ambientali della guerra;
- le conseguenze della guerra sui diritti delle minoranze;
- le conseguenze della guerra sulle responsabilità per crimini internazionali;
- Europa post guerra? Le conseguenze della guerra in Ucraina nell’Unione Europea.
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre 2022.
Per informazioni
Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”
Via Martiri della Libertà, 2 – 35137 Padova
Tel.: 049 827 1813 / 1817
Mail: centro.dirittiumani@unipd.it