È aperta la call per giovani Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Si selezionano circa 40 giovani da tutta Italia fra i 18 e i 30 anni sulla base della conoscenza delle politiche europee e della loro partecipazione attiva.
L’iniziativa
L’Anno Europeo dei Giovani 2022 si propone di celebrare e sostenere le nuove generazioni, incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi e promuovere le opportunità messe in campo dall’UE.
All’interno di questo contesto agli Ambassador si chiede di:
- formarsi, avvicinarsi alle politiche pubbliche a loro dedicate e approfondirne il quadro normativo;
- raccontare e condividere le sfide, le iniziative e le opportunità offerte dall’Unione europea, diffonderne la conoscenza nelle scuole e nelle università, con particolare riferimento ai Programmi europei Erasmus+: Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà;
- coinvolgere un numero maggiore di giovani ampliando l’Ambassador Network, promuovendo confronti tematici.
L’obiettivo del Network di Ambassadors è impegnarsi per accrescere la partecipazione dei giovani a progetti di ricerca, co-progettazione e iniziative da sviluppare nei territori grazie al supporto dell’Europa.
I giovani interessati a partecipare alla call devono compilare il modulo online entro venerdì 11 febbraio 2022.
Compila il form onlinePer informazioni
Agenzia Nazionale per i Giovani