Campus EIT – una migliore offerta per l’educazione all’imprenditorialità

L'EIT lancia il "Campus EIT", una piattaforma online che consente di accedere ai programmi di istruzione e sviluppo delle competenze offerti dall'Istituto.
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancia il “Campus EIT“, una piattaforma online che consente di accedere ai programmi di istruzione e sviluppo delle competenze offerti dall’Istituto. L’azione intende sostenere la transizione delle competenze per un’ Europa più verde e più prospera.

L’EIT è è un organismo indipendente dell’UE che ha come l’obiettivo di rafforzare la capacità di innovazione dell’Europa e sostenere lo sviluppo di partenariati europei dinamici e a lungo termine tra le imprese leader, i laboratori di ricerca e gli istituti di istruzione superiore.


I corsi

I primi corsi presenti sulla piattaforma riguardano il clima, l’alimentazione, la salute e le materie prime. In un secondo momento l’EIT intende aggiungere ulteriori corsi riguardanti temi come l’energia, il digitale, l’agricoltura, l’industria manifatturiera, la mobilità urbana, la cultura e la creatività.

Oltre alla gamma di nuovi corsi il campus online offrirà dei servizi rivolti a:

  • studenti delle scuole secondarie: il progetto Girls Go Circular, per aiutare le ragazze a sviluppare competenze tecnologiche e imprenditoriali connesse alla transizione verde e digitale;
  • studenti universitari: il Marchio EIT, un certificato di qualità rilasciato a programmi di istruzione di eccellenza incentrati sull’innovazione, l’imprenditorialità, la creatività e la leadership;
  • utenti professionali: i corsi e i seminari non universitari dell’EIT, tramite i quali gli utenti professionali beneficiano di programmi mirati allo sviluppo delle competenze;
  • istituti di istruzione superiore (HEI):  l’iniziativa HEI EIT fornisce sostegno all’insegnamento dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

La maggior parte dei programmi scolastici del campus sarà ad accesso gratuito, mentre i corsi e i programmi più professionali saranno a pagamento.


Per informazioni
Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)