Centro musicale giovanile diffuso – Comune di Padova

Il Comune di Padova, in collaborazione con l’associazione Volta 2000, ha dato via al progetto Centro musicale giovanile diffuso che mette a disposizione due spazi per i giovani musicisti e appassionati di musica.


Il progetto

Il Centro musicale giovanile diffuso è composto da due sale: la sala musica a Voltabarozzo in via Piovese, 74 e la sala musica presso la Casa Leonardo in via dei Colli, 108.

Lo spazio di Voltabarozzo è una sala prove insonorizzata con strumentazione di vario genere a disposizione di chi la utilizza. È il luogo ideale per lo sviluppo creativo e l’arrangiamento di nuovi brani.

La sala di Casa Leonardo a Brusegana si presta più alla produzione, grazie a software in dotazione come Workstation, Ableton e Fl Studio. I ragazzi interessati possono imparare ad utilizzare questi programmi grazie all’aiuto dei volontari di Volta 2000, che possono fornire anche nozioni di teoria della musica.

Ci si può anche avvalere di una guida all’utilizzo di un’ampia gamma di strumentazione tecnica (microfoni, schede audio, mixer) per capire come costruire un home studio. È possibile inoltre avere consigli su questioni come il diritto d’autore e la Siae.

La sede di Voltabarozzo è aperta il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00. La sala di Brusegana è aperta tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 13:30, dalle 15:00 alle 20:00 e dalle 21:00 alle 23:00.


Per informazioni
Volta 2000
Tel.: 3484863201
Mail: volta.2000@virgilio.it – soundjcity@gmail.com