Chiamata alle Arti – Forum dell’Arte Contemporanea

Pin It

Il Forum dell’arte contemporanea propone un dibattito online per elaborare delle proposte che permettano di attuare politiche di sostegno e di difesa delle competenze e dei saperi artistici messi sotto pressione dall’attuale emergenza sanitaria e dalla situazione strutturale del sistema artistico italiano.

L’iniziativa

Nelle settimane passate, per far fronte all’impossibilità di riunirsi fisicamente, il Forum ha scelto di dar vita a sei tavoli di lavoro virtuali, composti da artisti, curatori, direttori di istituzioni artistiche, studiosi, operatori del settore e non, che hanno riconsiderato il periodo di crisi attuale come trampolino di lancio verso un cambiamento strutturale nel mondo dell’arte italiana.

Le proposte elaborate nei tavoli saranno raccolte e discusse in occasione di un’assemblea plenaria che si terrà online il 30 maggio 2020 sui canali del Forum.

I tavoli di lavoro

Le tematiche proposte nei tavoli di lavoro sono numerose e toccano i punti fondamentali che serviranno per tracciare, durante l’assemblea, un percorso artistico proiettato al futuro: il rapporto tra economia e arte, la ridefinizione del concetto di “ricerca artistica”, il rapporto tra arte e sostenibilità, il futuro del mondo dell’arte e molto altro ancora.

Per partecipare

L’assemblea plenaria online si terrà sabato 30 maggio 2020: le modalità di svolgimento dell’incontro saranno comunicate nei canali del Forum.

Il pubblico interessato a contribuire ed interagire con i tavoli di lavoro potrà utilizzare il blog per esprimere e condividere le proprie opinioni e idee in merito.

Per informazioni
Forum dell’Arte Contemporanea Italiana

Pin It