Cities for life – Città per la vita, contro la pena di morte

Il Comune di Padova aderisce alla Giornata Internazionale Cities for Life – Città per la vita, contro la pena di morte“, che si celebra il prossimo martedì 30 novembre. L’iniziativa, giunta alla 20esima edizione, è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, impegnata da decenni nella campagna per l’abolizione della pena di morte.

L’iniziativa, che rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista a livello internazionale, si propone di coinvolgere le realtà locali affinché sostengano la battaglia a difesa della vita e della dignità dell’uomo, tenendo alta l’attenzione sui diritti umani. Il Comune di Padova, impegnato da anni nella lotta contro la pena capitale, dimostra il suo sostegno illuminando di rosso, al tramonto, la Torre Campanaria di Palazzo Moroni.


Gli eventi collaterali

Nella giornata del 30 novembre, la Comunità di Sant’Egidio organizza degli eventi informativi e di sensibilizzazione.

Alle 17:30 prende avvio il webinar internazionale dal titolo “No Justice without Life” con esperti, attivisti, testimoni e società civile da Africa, Asia, Europa e Nord America. L’evento si conclude con l’illuminazione straordinaria del Colosseo, simbolo della campagna globale contro la pena di morte. L’appuntamento si svolge su piattaforma Zoom e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione online. Sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo.

Nella stessa giornata, alle 18:00, la Comunità di Sant’Egidio Veneto organizza un flashmob davanti a Palazzo Moroni. Il programma prevede i saluti istituzionali, con la partecipazione dell’Assessora Francesca Benciolini, e un breve reading di estratti di lettere scritte da alcuni condannati a morte. Durante l’evento saranno presenti alcuni giovani dell’associazione che esporranno cartelli con i nomi di condannati a morte e dei Paesi ancora mantenitori.


Per informazioni
Comunità di Sant’Egidio